E' una rassegna bibliografica che raccoglie i maggiori contributi in materia di orientamento scolastico-professionale e di orientamento lungo l'intero arco di vita.

La bibliografia che segue raccoglie monografie, contributi in opere collettanee e articoli riconducibili alle tematiche generali dell'orientamento e alle sue diverse applicazioni.
La ricerca che ha prodotto questa bibliografia ha, tra i suoi obiettivi, quello di individuare gli autori e i contributi che nel tempo compongono l'insieme di saperi e di esperienze che caratterizzano la comunità scientifica dell'orientamento in Italia.
Il dibattito sull'orientamento, sia esso inteso come apprendimento lungo l'arco di vita (lifelong learning) o come orientamento scolastico-professionale o ancora rispetto a situazioni particolari (ragazze madri, persone con handicap, immigrati), è sempre più vivace e articolato.
La ricerca, che qui è presentata nella forma di una Bibliografia sull'Orientamento, muove verso lo sviluppo di questo importante dibattito con particolare attenzione alla formazione dei professionisti dell'orientamento.
La bibliografia è destinata a insegnanti, formatori, operatori del settore, studenti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche dell'orientamento.
L'ordine seguito nel redigere la bibliografia consente di individuare per ciascun autore alcuni dei suoi contributi presenti in monografie e in riviste del settore.
La citazione dei testi comprende il nome dell'autore o dell'autrice, il titolo, la città, la casa editrice, l'anno di pubblicazione ed eventualmente il riferimento alle pagine (per gli articoli e i contributi interni ad opere di più autori).

Roberto Mancini


BIBLIOGRAFIA DELL'ORIENTAMENTO: INDICE ALFABETICO DEGLI AUTORI

 

A
B
C
D
E
F
G
I
L
M
N
P
Q
R
S
T
V
Z

 

A

 


AJELLO Anna Maria, MEGHNAGI Saul, MASTRACCI Catia, Orientare dentro e fuori la scuola, Milano, RCS-La Nuova Italia, 2000.
AJELLO Anna Maria, L'orientamento a scuola, in AJELLO Anna Maria, Orientare dentro e fuori la scuola, opera citata, pagine 19-101.
ALIOTTA Donatella, COLACI Annalisa, FIOLETTI Daniela, ROSA Silvia, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 99-148.
AMBROSI Cristina, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 85-98.
ANCONA Chiara, CASTELLI Cristina (a cura di), Il Bilancio di Competenze nell'orientamento e nella formazione continua, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 3, 1998, pagine 1-216.
AUGENTI Antonio, L'orientamento: i problemi istituzionali e normativi, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 94-114.

B

 


BATINI Federico, ZACCARIA Renato (a cura di), Per un orientamento narrativo, Milano, FrancoAngeli, 2000.
BELLAMIO Dante, SCANDELLA Ornella, Didattica dell'orientamento, in SCANDELLA Ornella, La scuola che orienta, opera citata, pagine 61-78.
BELLAMIO Dante, CICCIARELLI Elisabetta, SCANDELLA Ornella, VIMERCATI Marilena, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti, Milano, La Nuova Italia, 2002.
BERTANI Barbara
, Il corso di laurea in Psicologia dell'Università Cattolica di Milano a 4 anni dalla costituzione, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 109-121.
BERTANI Barbara, GIOSSI Lucia, Il corso di laurea in Psicologia dell'Università Cattolica di Milano: criteri e metodi di ammissione, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 31-45.
BERTANI Barbara, GROSSI Lucia, SAITA Emanuela, Leggere e capire: la valutazione di una abilità complessa, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 131-142.
BERTANI Barbara
, SCOPESI Alda, Significati del lavoro e costruzione dell'identità professionale. Un'indagine su studenti universitari con differenti percorsi formativi, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 35-65.
BISAGNI Paola, CROSTA Giovanna, L'orientamento nel quinquennio della scuola superiore, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 25-56.
BONCORI Lucia, BONCORI Giuseppe, L'orientamento. Metodi, tecniche, test, Roma, Carocci, 2002.
BRESCIANI Pier Giovanni, Le competenze: modelli di intervento e questioni aperte, in "Professionalità", n. 38, 1997, pagine III-XIII.
BRIANTE Gianni, GARSIA Vincenzo, Cinque anni dopo. Analisi delle carriere degli studenti di Psicologia iscritti del 1989, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 95-108.
BRUNO Andreina, GALLO Barbara, Apprendere tra la pratica e la teoria: le esperienze pratiche guidate della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, in "Quaderni CROSS", n. 5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 73-112.
BRUSCAGLIONI Massimo, GHENO Stefano, Il gusto del potere. Empowerment di persone ed azienda, Milano, FrancoAngeli, 2000.

C

 


CASTELLI Cristina, ANCONA Chiara (a cura di), Il Bilancio di Competenze nell'orientamento e nella formazione continua, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 3, 1998, pagine 1-216.
CASTELLI Cristina, L'orientamento nella proposta di riforma della scuola, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 11-17.
CASTELLI Cristina, L'orientamento informativo ed educativo, in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale, opera citata, pagine 165-176.
CASTELLI Cristina (a cura di), Orientamento in età evolutiva, Milano, FrancoAngeli, 2002.
CASTELLI Cristina, LA TORRE Lucia, PERSINI Gian Battista, Verso il sistema di qualità dei servizi di orientamento: analisi della realtà organizzativa C.R.O.S.S., in "Quaderni CROSS", n. 5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 9-71.
CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale. Teorie, modelli e strumenti, Milano, FrancoAngeli, 2002.
CICCIARELLI Elisabetta, Navigare in internet, in SCANDELLA Ornella, La scuola che orienta, opera citata, pagine 170-177.
CICCIARELLI Elisabetta, BELLAMIO Dante, SCANDELLA Ornella, VIMERCATI Marilena, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti, Milano, La Nuova Italia, 2002.
CLARA Bertoli, Motivazione, attribuzione ed efficienza nello studio: una ricerca per verificarne l'influenza ai fini dell'orientamento scolastico, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 67-140.
COLACI Annalisa, ALIOTTA Donatella, FIOLETTI Daniela, ROSA Silvia, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 99-148.
CROSTA Giovanna, BISAGNI Paola, L'orientamento nel quinquennio della scuola superiore, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 25-56.

D

 


D'ANGELO Maria Grazia, La sperimentazione del bilancio di competenze nella regione Friuli-Venezia-Giulia, in "Quaderni di orientamento", n. 18, giugno 2001, pagine 4-9.
D'ANGELO Maria Grazia, POMBENI Maria Luisa, L'orientamento di gruppo, Roma, Nuova Italia Scientifica, 1994.
D'ANGELO Maria Grazia, SELVATICI Alessandra (a cura di), Il bilancio di competenze, Milano, FrancoAngeli, 1999.
DE LUCA Lorenzo, I servizi di orientamento: esperienze e proposte, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 84-93
DE ROS Chiara, La professionalità dei consulenti di orientamento: una ricerca qualitativa in alcuni centri di orientamento, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 161-185.
DEFILIPPI Maria, ELEVATI Christian, Progetto per un servizio di orientamento universitario, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 149-167.
DEPOLO Marco, RINALDI Annalisa, Ordinamento e selezione delle matricole di Psicologia a Bologna: prima valutazione della validità predittiva, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 81-93.
DI FABIO Annamaria, Psicologia dell'orientamento. Problemi, metodi e strumenti, Firenze, Giunti, 1998.
DI FABIO Annamaria, Counselling. Dalla teoria all'applicazione, Firenze, Giunti, 1999.
DI FABIO Annamaria, Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico, ITER-Institute for Training Education and Research, Giunti, 2002.
DOMENICI Gaetano, Manuale dell'orientamento e della didattica modulare, Roma-Bari, Laterza, 1998.

E

 


ELEVATI Christian, DEFILIPPI Maria, Progetto per un servizio di orientamento universitario, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 149-167.

F

 


FERRI Silvia, Computer-assisted-systems; l'evoluzione degli strumenti informatici per l'orientamento, in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale, opera citata, pagine 203-224.
FIOLETTI Daniela, ALIOTTA Donatella, COLACI Annalisa, ROSA Silvia, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 99-148.

G

 


GALLO Barbara, BRUNO Andreina, Apprendere tra la pratica e la teoria: le esperienze pratiche guidate della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, in "Quaderni CROSS", n. 5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 73-112.
GARSIA Vincenzo, BRIANTE Gianni, Cinque anni dopo. Analisi delle carriere degli studenti di Psicologia iscritti del 1989, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 95-108.
GHENO Stefano, BRUSCAGLIONI Massimo, Il gusto del potere. Empowerment di persone ed azienda, Milano, FrancoAngeli, 2000.
GHIOTTO Giovanni, Le competenze per la transizione al lavoro, in "Professionalità", n. 38, 1997, pagine XXIX-XXXI.
GIOSSI Lucia, BERTANI Barbara, Il corso di laurea in Psicologia dell'Università Cattolica di Milano: criteri e metodi di ammissione, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 31-45.
GROSSI Lucia, BERTANI Barbara, SAITA Emanuela, Leggere e capire: la valutazione di una abilità complessa, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 131-142.
GIUGNI Guido, Pedagogia dell'orientamento scolastico e professionale, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 11-52.
GIUGNI Guido (a cura di), I profili professionali nel quadro del sistema di orientamento, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 4, 1995, pagine 357-380.
GIUGNI Guido, Pedagogia della transizione scuola e lavoro, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 4, 1993, pagine 297-304.
GUICCIARDI Marco, LOSTIA Marcello, Criteri di selezione e prove di ammissione al corso di laurea in Psicologia a Cagliari, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 61-80.
GORI-SAVELLINI Simonetta, MORINO Francesca, SIRGATTI Saulo, STEFANILE Cristina, Caratteristiche metrologiche di una prova di ammissione al corso di laurea in Psicologia a Firenze, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 47-60.

I

 


ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori), Unità capitalizzabili e crediti formativi: metodologie e strumenti di lavoro, Milano, FrancoAngeli, 1997.
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori), Unità capitalizzabili e crediti formativi. I repertori sperimentali, Milano, Franco Angeli, 1998.
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori), Repertorio delle professioni, Roma, Isfol, 2000.
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori), Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull'orientamento, a cura di Anna GRIMALDI, Milano, FrancoAngeli, 2002.

L

 


LA TORRE Lucia, CASTELLI Cristina, PERSINI Gian Battista, Verso il sistema di qualità dei servizi di orientamento: analisi della realtà organizzativa C.R.O.S.S., in "Quaderni CROSS", n. 5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 9-71.
LOSTIA Marcello, GUICCIARDI Marco, Criteri di selezione e prove di ammissione al corso di laurea in Psicologia a Cagliari, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 61-80.

M

 


MAJER Vincenzo, MARIANI Marco, Prove di accesso ed iter accademico degli iscritti alla facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 19-45.
MANCINELLI Maria Rosaria, La funzione orientativa della scuola secondaria superiore, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 19-23.
MANCINELLI Maria Rosaria, I test in orientamento. Metodo ed uso dei test psicologici in orientamento scolastico e professionali, Milano, Vita e Pensiero, 1998.
MANCINELLI Maria Rosaria (a cura di), L'orientamento in pratica. Guida metodologica per insegnanti di scuola superiore, orientatori, psicologi, Milano, Alpha Test, 1999.
MANCINELLI Maria Rosaria, Significato e uso dei test in orientamento, in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale, opera citata, pagine 179-202.
MANCINELLI Maria Rosaria, L'orientamento dalla A alla Z, Milano, Vita e Pensiero, 2002.
MASTRACCI Catia, L'orientamento per il reinserimento professionale, in AJELLO Anna Maria, Orientare dentro e fuori la scuola, opera citata, pagine 169-226.
MEGHNAGI Saul, Orientamento: i giovani esclusi precocemente dalla scuola, in AJELLO Anna Maria, Orientare dentro e fuori la scuola, opera citata, pagine 103-167.
MORINO Francesca, GORI-SAVELLINI Simonetta, SIRGATTI Saulo, STEFANILE Cristina, Caratteristiche metrologiche di una prova di ammissione al corso di laurea in Psicologia a Firenze, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 47-60.

N

 


NOTA Laura, SORESI Salvatore, Autoefficacia nelle scelte. La visione sociocognitiva dell'orientamento, Firenze, ITER-Institute for Training Education and Research, Giunti, 2000.
NOTA Laura, SORESI Salvatore, Interessi e scelte. Come si evolvono e si rilevano le preferenze professionali, Firenze, ITER-Institute for Training Education and Research, Giunti, 2000.
NUGNES Graziella, Orientamento di adulti disoccupati, in "Professionalità", n. 32, 1996, pagine 39-53.

P

 


PADOVESE Monica, ZANETTI Cristiana, Orientamento e rimotivazione in un biennio della Scuola Superiore: "Space Trip", in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 57-83.
PERSINI Gian Battista, LA TORRE Lucia, CASTELLI Cristina, Verso il sistema di qualità dei servizi di orientamento: analisi della realtà organizzativa C.R.O.S.S., in "Quaderni CROSS", n. 5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 9-71.
POLACEK Klement, Componenti psicologiche del processo di orientamento, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 53-70.
POLACEK Klement, La finalità dell'orientamento: interrogativi e prospettive, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 2, 1982, pagine 182-187.
POLACEK Klement, Transizione dalla scuola al lavoro, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1, 1986, pagine 54-73.
POLLIO Valentina, Il concetto di competenza professionale, in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale, opera citata, pagine 87-105.
POMBENI Maria Luisa, Il colloquio di orientamento, Roma, Carocci, 1996.
POMBENI Maria Luisa, Orientamento scolastico e professionale, Bologna, Il Mulino, 1996.
POMBENI Maria Luisa, D'ANGELO Maria Grazia, L'orientamento di gruppo, Roma, Nuova Italia Scientifica, 1994.

Q

 


QUAGLINO Gian Piero, Fare formazione, Bologna, Il Mulino, 1985.

R

 


RANIA Nadia, VENINI Lucia, L'orientamento come counseling, in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale, opera citata, pagine 68-86.
REALE Giovanni Gaetano, Il percorso di orientamento professionale per disabili G.O.A.L. (Gruppo di Orientamento Al Lavoro): una riflessione sull'esperienza, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 141-159.
RINALDI Annalisa, DEPOLO Marco, Ordinamento e selezione delle matricole di Psicologia a Bologna: prima valutazione della validità predittiva, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 81-93.
ROSA Silvia, ALIOTTA Donatella, COLACI Annalisa, FIOLETTI Daniela, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 99-148.

S

 


SAITA Emanuela, BERTANI Barbara, GROSSI Lucia, Leggere e capire: la valutazione di una abilità complessa, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 131-142.
SANGIORGI Giorgio, Career Guidance: un ponte fra scuola e lavoro, in "Orientamento scolastico e professionale", n. 4, 1997.
SANGIORGI Giorgio, L'orientamento al lavoro. Proposte per un manifesto, in "Psicologia Italiana, n. 2, 1997, pagine 41-50.
SANGIORGI Giorgio, Un nuovo network cooperativo: orientamento e servizi per l'impiego, in "Psicologia e Lavoro", n. 108, 1998.
SANGIORGI Giorgio, Orientare. Manuale per Career Counselling, Torino, Isedi, 2000.
SARCHIELLI Vincenzo, "Competenze o personalità? Riflessioni su un costrutto ‘emergente’, in "Professionalità", n. 38, 1997, pagine XIV-XXII.
SATTA Giovanni, L'orientamento dal punto di vista socio-economico: necessità di un approccio educativo, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 71-83.
SBANDI DE VITO Maria, Dall'osservazione all'accertamento, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 123-130.
SBATTELLA Fabio, La famiglia come attore dell'orientamento, in CASTELLI Cristina (a cura di), Orientamento in età evolutiva, opera citata, pagine 100-112.
SCANDELLA Ornella, Le risorse del territorio, in SCANDELLA Ornella, La scuola che orienta, opera citata, pagine 201-215.
SCANDELLA Ornella, Uno scenario in evoluzione, in SCANDELLA Ornella, La scuola che orienta, opera citata, pagine 13-57.
SCANDELLA Ornella, BELLAMIO Dante, CICCIARELLI Elisabetta, VIMERCATI Marilena, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti, Milano, La Nuova Italia, 2002.
SCOPESI Alda, BERTANI Barbara, Significati del lavoro e costruzione dell'identità professionale. Un'indagine su studenti universitari con differenti percorsi formativi, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 35-65.
SELVATICI Alessandra, Il bilancio di competenze: un nuovo termine o una nuova azione?, in "Professionalità", n. 38, 1997, pagine XXIII-XXIX.
SELVATICI Alessandra, D'ANGELO Maria Grazia (a cura di), Il bilancio di competenze, Milano, FrancoAngeli, 1999.
SIRGATTI Saulo, STEFANILE Cristina, GORI-SAVELLINI Simonetta, MORINO Francesca, Caratteristiche metrologiche di una prova di ammissione al corso di laurea in Psicologia a Firenze, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 47-60.
SORESI Salvatore, (a cura di), Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni, Firenze, ITER-Institute for Training Education and Research, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, Orientamenti per l'orientamento: ricerche e applicazioni dell'orientamento scolastico-professionale, Firenze, OS, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, Orientamento per l'orientamento. Ricerche ed applicazioni dell'orientamento scolastico-professionale, Firenze, ITER-Institute for Training Education and Research, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, NOTA Laura, Interessi e scelte. Come si evolvono e si rilevano le preferenze professionali, Firenze, ITER-Institute for Training Education and Research, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, NOTA Laura, Autoefficacia nelle scelte. La visione sociocognitiva dell'orientamento, Firenze, ITER-Institute for Training Education and Research, Giunti, 2000.
SPENCER Lyle M., SPENCER Signe M., Competenza nel lavoro. Modelli per una performance superiore, Milano, FrancoAngeli, 1993.

T

 


TREZZI Marco, Una tradizione che continua: Padre Gemelli e l'orientamento scolastico e professionale, in "Quaderni CROSS", Problematiche e ricerche in tema d'orientamento scolastico-professionale, ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 7-34.

V

 


VENINI Lucia, CASTELLI Cristina (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale. Teorie, modelli e strumenti, Milano, FrancoAngeli, 2002.
VIMERCATI Marilena, Metodi e strumenti per orientare, in SCANDELLA Ornella, La scuola che orienta, opera citata, pagine 150-169.
VIMERCATI Marilena, CICCIARELLI Elisabetta, BELLAMIO Dante, SCANDELLA Ornella, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti, Milano, La Nuova Italia, 2002.

Z

 


ZACCARIA Renato, BATINI Federico (a cura di), Per un orientamento narrativo, Milano, FrancoAngeli, 2000.
ZANETTI Cristiana, PADOVESE Monica, Orientamento e rimotivazione in un biennio della Scuola Superiore: "Space Trip", in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 57-83.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

ORIENTAMENTO     GUIDA