CENTRO STUDI ORIENTAMENTO
Via Benedetto Croce 2 - 20025 Legnano (Mi) Italia - Tel. (+39) 0331 459595 - Fax (+39) 0331 459596
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini 13 - 21053 Castellanza (Va) Italia - Tel. (+39) 0331 502900 - Fax (+39) 0331 459596
E-mail cestor@cestor.it - Website www.cestor.it


MISSIONE - Centro Studi Orientamento (CESTOR) è una associazione culturale, indipendente, non profit, nata nel 1992 per volontà di autorevoli rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale.
La sua missione Ŕ: promuovere la cultura dell'orientamento e della formazione continua; compiere studi e ricerche nell'ambito dell'orientamento e dell'alta formazione; offrire un servizio informativo sulla formazione universitaria, postuniversitaria, manageriale e specialistica; contribuire alla formazione e all'aggiornamento professionale degli orientatori; concorrere alla diffusione dei valori di una moderna cultura d'impresa.
Per realizzare la propria missione Centro Studi Orientamento ha sviluppato una fitta rete di collegamenti con diversi organismi nazionali ed internazionali e importanti collaborazioni con il Ministero dell'Interno, il Ministero dell'Università, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero del Lavoro.

ATTIVITÀ - Centro Studi Orientamento opera nei seguenti ambiti: orientamento; ricerca; formazione.
L'attività di orientamento è rivolta soprattutto a coloro che intendono investire in formazione e avvertono l'esigenza di avere adeguati strumenti di analisi e di ricerca per meglio orientare le proprie scelte. I soggetti che si avvalgono dei servizi dell'Associazione sono principalmente: studenti, neolaureati, dirigenti, imprenditori, direttori del personale, formatori.
Centro Studi Orientamento garantisce da sempre assistenza informativa a: camere di commercio, ambasciate, associazioni di categoria e professionali, centri per l'impiego, compagnie di assicurazione, istituti bancari, piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni, uffici informagiovani, università.
Centro Studi Orientamento svolge attività di ricerca nell'ambito dell'orientamento e dell'alta formazione mediante lo studio e l'analisi di sistemi educativi. Tale ricerca viene condotta con la consapevolezza del ruolo attribuito all'orientamento nella politica e nella azione dell'Unione Europea e, in larga misura, nel solco delle conclusioni del Consiglio Europeo di Lisbona che indicano come il buon esito della transizione verso una economia e una società basate sulla conoscenza debba essere accompagnato da un orientamento verso l'istruzione e la formazione permanente.
Centro Studi Orientamento svolge attività di formazione finalizzata a sviluppare le competenze dell'orientatore quale esperto capace di sostenere l'individuo durante i processi di scelta e di cambiamento - degli studi e del lavoro - mediante azioni di tipo informativo, formativo e di counseling, suggerite da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione dell'individuo stesso. La formazione è quindi mirata all'apprendimento dei metodi e delle tecniche dell'orientamento con una particolare attenzione verso la definizione delle azioni orientative, il contesto organizzativo e il tipo di utenza.

PUBBLICAZIONI - Tra i lavori di maggiore successo presso il grande pubblico figurano "A Guide to Masters" e "Guida alla formazione universitaria". Pubblicata annualmente da Centro Studi Orientamento e oggi disponibile nella versione on-line sul sito Internet www.cestor.it, "A Guide to Masters" viene considerata la più autorevole guida alla formazione manageriale e specialistica.
"A Guide to Masters" è frutto di un progetto di ricerca avviato nel 1993 con l'obiettivo di valorizzare il ruolo strategico della formazione per generare la crescita e lo sviluppo dell'individuo e delle organizzazioni e offrire un valido strumento di consultazione per chiunque voglia fruire di servizi formativi.
"Guida alla formazione universitaria" contiene una banca dati unica in Italia e offre percorsi di esplorazione e indicazioni oggettive per orientarsi nella scelta dell'Università e del corso di studio. Pubblicata annualmente da Centro Studi Orientamento in formato Cd-Rom, "Guida alla formazione universitaria" è una guida aggiornata e completa che presenta le Università e Facoltà italiane e la loro offerta didattica: tutte le classi di laurea, tutti i corsi di laurea (triennale e specialistica).
La guida permette di effettuare ricerche per classe di laurea, per corso di laurea, per facoltà, per università, per regione e città, dando prova di essere uno strumento utilissimo per i giovani che devono scegliere e per gli operatori che a vario titolo si occupano di università.

DIVISIONE AIS - L'Academic Information Service (AIS) è una divisione di Centro Studi Orientamento nata nel 1997 per offrire un servizio di orientamento e di assistenza a coloro che desiderano conseguire un diploma universitario o postuniversitario negli Stati Uniti d'America. Per favorire la conoscenza del mondo accademico statunitense e la possibilità di accedervi, Academic Information Service rende disponibili una serie di servizi ed informazioni indispensabili per orientarsi nel complesso sistema delle scuole americane.
I servizi di advising offerti da Academic Information Service permettono di individuare i requisiti necessari per studiare negli USA, scegliere quale università o business school frequentare, pianificare i costi, conoscere il processo di ammissione alle università americane, compilare la domanda di iscrizione.

SCUOLA - La SEFO Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento è stata fondata nel 2002 da Centro Studi Orientamento con lo scopo di offrire un servizio formativo a chi desidera intraprendere la professione dell'orientatore.
La SEFO sviluppa una serie di proposte capaci di rispondere ai bisogni formativi di diversi tipi di utenti: coloro che desiderano formarsi per poter intraprendere la professione dell'orientatore; coloro che, operando già nel settore, avvertono l'esigenza di specializzarsi in un ambito specifico di intervento; coloro che segnalano la necessità di disporre di occasioni formative di aggiornamento.
La Faculty della SEFO è composta dai maggiori esperti nei vari settori dell'orientamento, del counseling, del coaching e dell'outplacement, oltre che da affermati formatori nell'ambito dell'educazione degli adulti.
La SEFO organizza: convegni, giornate di studio e seminari sull'orientamento; corsi di specializzazione per orientatori e corsi master per consulenti di orientamento e outplacement.
La SEFO è l'unica scuola "accreditata" dalla ASITOR (Associazione Italiana per l'Orientamento) per la formazione degli orientatori e "patrocinata" dalla AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement) per la formazione dei consulenti di outplacement.

WWW.CESTOR.IT - Centro Studi Orientamento è stata una delle prime associazioni in Italia ad avere un proprio dominio su Internet con la realizzazione del sito www.cestor.it. Il sito, creato nel Gennaio del 1996, è dedicato principalmente all'offerta formativa delle università e delle business school e garantisce informazioni costantemente aggiornate sui corsi master e sui corsi specialistici, fornendo inoltre un'ampia descrizione delle migliori scuole e società di formazione.
Dalle rilevazioni effettuate nell'anno 2006 risulta che il numero totale annuo dei visitatori è di 1.825.668 con una media mensile di 152.139 visitatori, mentre il numero totale annuo delle pagine visitate è di 5.161.980 con una media mensile di 430.165 pagine visitate.
www.cestor.it è da sempre il portale della formazione più visitato, come attestano gli oltre 10 milioni di visitatori registrati negli ultimi dieci anni e come risulta dall'attenzione che i motori di ricerca più utilizzati nel mondo riservano alla sua indicizzazione.

COLLABORAZIONI - Avere collaboratori di assoluto valore contraddistingue da sempre la storia di Centro Studi Orientamento. Personalità di grande prestigio del mondo accademico, economico, imprenditoriale e politico hanno dato, infatti, un prezioso contribuito alla realizzazione dei suoi progetti. Di seguito è riportato l'elenco di coloro che, nel corso degli anni, si sono particolarmente distinti nel collaborare con Centro Studi Orientamento; accanto al nome di ciascuno di essi è indicata tra parentesi la carica ricoperta all'epoca della collaborazione.
CLAUDIO ANTONELLI (Presidente APCO Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione)
ENRICO AUTERI (Presidente ISVOR FIAT e Presidente della Commissione per la Qualità dell'Università e dell'Alta Formazione di CONFINDUSTRIA)
ENNIO BALDINI (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
ELIO BORGONOVI (Presidente ASFOR Associazione per la formazione alla direzione aziendale)
CLAUDIO BORRONI (Presidente Sony Italia)
ENRICO COGNO (Docente Università degli Studi di Perugia)
MARCO COLETTI (Direttore Generale IRSA Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni)
DAVIDE CORRITORE (Amministratore Delegato Deutsche Bank Fondi)
MIETTA CONFALONIERI (Presidente ATEMA Associazione per il Temporary Management)
ROMOLO DE STEFANO (Presidente AIQF Associazione Italiana per la Qualità della Formazione)
SAVERIO DI MACCO (Amministratore Delegato Fincantieri)
LUIGI DI MARCO (Presidente AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale)
GUIDO FARAGGIANA (Docente Università degli Studi di Torino)
MASSIMO FINOIA (Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma IV)
SERGIO GASPARONI (Presidente AISO Associazione Italiana Società di Outplacement)
NINO LO BIANCO (Presidente ASSCO Associazione fra Studi e Società di Consulenza di Direzione ed Organizzazione Aziendale)
GIANCARLO LOMBARDI (Ministro della Pubblica Istruzione)
ROBERTO MARONI (Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale)
UGO MORELLI (Docente Università degli Studi di Venezia)
ELENA MURELLI (Vice Presidente Federazione Italiana Coach)
GIOVANNI ORIANI (Presidente ASSORES Associazione Italiana SocietÓ di Consulenza Direzionale per la Ricerca e Selezione del Personale)
ROBERTO PANZARANI (Presidente AIF Associazione Italiana Formatori)
CINZIA ROSSI (Presidente ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento)
GUIDO SCALFI (Presidente Giovani Imprenditori di FEDERLOMBARDA)
ROBERTO SCHISANO (Amministratore Delegato Alitalia)
MARIO SPATAFORA (Segretario Generale EFFEBI - Associazione per lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane)
ANNAMARIA VENEZIA (Responsabile Formazione MICROSOFT Italia)
GIUSEPPE VIGORELLI (Vice Presidente Banca Popolare Commercio e Industria).

AZIENDE PARTNER - La validità e la serietà dei suoi progetti di ricerca, insieme ad un impegno rigoroso e continuo, fanno di Centro Studi Orientamento un leader negli studi applicati all'alta formazione. Questo risultato di eccellenza è ampiamente testimoniato dalle numerose e prestigiose aziende italiane e multinazionali che hanno affiancato Centro Studi Orientamento nello svolgimento delle sue attività. Di seguito è riportato l'elenco delle aziende che hanno maggiormente contribuito al successo delle iniziative di CESTOR.
A & G MARCO, AEDES, AIR LIQUIDE, ALFA ACCIAI, ALITALIA LINEE AEREE ITALIANE, AMERSHAM ITALIA, AUDYON, AUTODESK, BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRIA, BECKMAN ANALYTICAL, BNL VITA, CARLO ERBA REAGENTI, CENTROBANCA, COATS ITALIA FILATI INDUSTRIALI, COMPUTER ASSOCIATES, CONFORTI, DEUTSCHE BANK FONDI, DINEMA, DOW ITALIA, EUROP ASSISTANCE, FERROVIE DELLO STATO, FIDUCIARIA BANKNORD, FINCANTIERI CANTIERI NAVALI ITALIANI, FIORENTINA GAS, FMS GROUP, GEMINA, GRUPPO LONATI, IMRS ITALIA, INFORMATICA ISEFI, ING GROUP, ISTITUTO GENTILI, ITALCEMENTI GROUP, ITALEASE, LORO & PARISINI, MAGAZZINI GENERALI CARIPLO, MARSH & McLENNAN, MBS, MEDTRONIC ITALIA, MICROSOFT, MILANO CENTRALE MUTUI, NUOVA TIRRENA, OLIVETTI, PIONEER ELECTRONICS, PLLB ELETTRONICA, PRIME, PRUDENTIAL VITA, RAS RIUNIONE ADRIATICA DI SICURTÀ, REUTERS, ROHM AND HAAS ITALIA, RPM, SBS LEASING, SIA, SONDEL SOCIETÀ NORDELETTRICA, SONY, SUMMIT, SWAROVSKI INTERNAZIONALE D'ITALIA, TEKTRONIX, THOMSON CONSUMER ELECTRONICS MARKETING ITALIA, TNT GLOBAL EXPRESS, VP - SCHICKEDANZ.


GUIDA

© Copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved