ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ISTITUTO FELLER
ISTITUTO SUPERIORE DI DESIGN E MODA
Via Ospedale, 15 - 12051 ALBA (CN)
Tel. (+39) 0173290245 - Fax (+39) 0173290245
E-mail info@feller.it - Website www.istitutofeller.com

L'Istituto Feller, Associazione Studi e Ricerche per il Design e la Moda, è impegnato da anni in Alba, città ricca di cultura, imprese ed artigianato situata nel cuore delle Langhe, già fonte di ispirazione di artisti e scrittori. L'Associazione ha come obiettivo formativo la conoscenza e la competenza delle tecniche di produzione nel settore abbigliamento e design, al fine di formare creativi attraverso strumenti tecnici e formazione teorica. La metodologia formativa mira a sviluppare serie competenze professionali ed incentiva l'originalità del singolo direzionandola verso stili e tendenze innovative.
Il percorso didattico si rivolge a giovani diplomati, laureati e a lavoratori del settore moda che desiderano una specializzazione o approfondimenti, per necessità lavorative o per arricchire il proprio bagaglio di esperienze. I corsi proposti hanno finalità differenziate a seconda della preparazione di base degli iscritti. In particolare si intende segnalare l'attivazione del Master in Fashion Design che, in linea con il corso di Design di Moda e di Modellistica Industriale, ha la chiara finalità di esaltare e rendere spendibile in una competenza professionale gli aspetti creativi individuali.
Il Master è un corso intensivo ad alta specializzazione che si rivolge ai giovani progettisti, chiamati a sviluppare intuito sulle tendenze del gusto più all'avanguardia e capacità di ideare e curare nel dettaglio percorsi diversificati. La contemporaneità vuole che il designer di moda acquisisca capacità progettuali trasversali legate a discipline e arti quali fotografia, design industriale, design grafico e web, styling, architettura e musica contemporanea. Per queste motivazioni l'Associazione ha pensato di attivare un Master specifico sull'argomento, poiché tale profilo professionale richiede precise basi tecniche e una partecipazione personale dello studente alla creazione del proprio background. L'iter formativo, perciò, sarà composto da un ciclo di lezioni frontali prevalentemente teoriche e da uno spazio di lavoro, che prende forma di laboratorio creativo, in cui docente e gruppo interagiscono stimolando il singolo nella propria proposta creativo-lavorativa.

L'Istituto Feller, grazie alla collaborazione di un corpo docente selezionato, propone un percorso fra lo stile e la fantasia, il sensazionale ed il reale divenire dell'ispirazione fashion, facendo sì che un'idea nasca da un desiderio e si concretizzi prima su carta e poi su tessuto. In questo modo, a partire dall'esperienza dei docenti che si fa condivisibile nell'insegnamento, sarà praticabile la personalizzazione delle creazioni, intesa come finalità prioritaria al Master e perseguibile nell'atto stesso della traducibilità di una conoscenza tecnica in un linguaggio espressivo. Ne nasceranno collezioni uniche e irripetibili che, grazie alla profondità del percorso ideativo, non potranno che essere fonte di gratificazione per lo stilista. Oltre che da docenti laureati, il Master è tenuto da tecnici e consulenti di aziende in grado di rapportare concretamente la preparazione teorica alla realtà lavorativa.
Il Master in Fashion Design promuove e sostiene il percorso evolutivo necessario affinché l'idea concettuale, cioè l'impulso creativo iniziale, possa trovare uno spazio esplicativo idoneo. L'idea, nascente dal nostro emisfero creativo, potrà così avvalersi di un supporto didattico che nulla lasci al caso e che porti gradualmente il corsista a materializzare la propria espressività grazie al disegno, al figurino, al colore, al tessuto e, infine, al prototipo. Si affrontano con modalità similari anche i lati strettamente tecnici e commerciali della produzione di moda.

L'Istituto investe molto nella fase di ricerca; gli studenti sono stimolati all'ispirazione grazie ad uscite mirate per cogliere i nuovi trends, visite a mostre d'arte, fiere del settore ed eventi artistico-musicali, ma anche semplicemente ad osservare ciò che la quotidianità può suggerire. In strada, nei pub, nelle vetrine o in mezzo alla natura, ogni ambientazione, se colta nella giusta posizione, può divenire spunto creatore e dare allo stilista l'opportunità di divenire regista delle proprie collezioni. I corsisti ricevono un grande flusso di informazioni sulla moda e il design attraverso riviste specializzate, diapositive delle collezioni più significative, ricerche su Internet, il tutto consultabile presso la biblioteca presente in sede.
Il Master si conclude con una tesi finale, che dovrà nascere e svilupparsi nel candidato stesso in primo luogo come idea o concetto per poi trovare uno spazio di rappresentazione che la possa contenere e realizzare. A partire dal tema-stimolo in oggetto si passerà allo studio del prodotto per arrivare al disegno, alla scelta del tessuto, e in chiusura alla realizzazione del capo. Gli studenti partecipano inoltre ai più prestigiosi concorsi indetti per i giovani stilisti, sia sul piano nazionale che internazionale, nei quali gli studenti dell'Istituto Feller hanno sempre raggiunto ottimi risultati. Per i giovani stilisti che frequentano il Master in Fashion Design si apre un vasto ventaglio di prospettive di lavoro con possibilità che vanno dall'impiego in aziende del settore, allo svolgimento di un'attività in proprio, alla consulenza free-lance. È tradizione dell'Istituto Feller progettare i piani di studio dei corsi in base all'effettiva necessità delle aziende. Il Consiglio Didattico mantiene costanti contatti e rapporti con la realtà industriale garantendo in tal modo l'aggiornamento dei programmi formativi.

L'Istituto Feller, sorto per sviluppare ed incrementare le iniziative volte allo sviluppo ed alla conoscenza del campo del design, articola il proprio operato fra il settore formativo e promozionale non scindendo l'importanza di entrambe le attività. Formazione alle professionalità da un lato e promozione di arte, cultura e moda dall'altro, sia per il grande pubblico sia per i singoli specialisti. In particolare promuove la partecipazione ai concorsi per stilisti, si occupa dei contatti con i saloni espositivi del campo tessile e di eventi ad hoc che animano la scena della moda. L'Associazione, nel corso degli anni, si è rivelata un'istituzione indispensabile per il buon svolgimento didattico ed il coordinamento con le attività esterne, nel settore culturale e aziendale. Su richiesta la Segreteria fornisce recapiti per la sistemazione in alloggi o pensioni.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA