ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


AIF - ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI
Corso Magenta, 46 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 024690609-0248013201 - Fax (+39) 0248195756
E-mail aifitaly@tin.it - Website www.aifonline.it

AIF, Associazione Italiana Formatori, è un'associazione professionale senza fini di lucro, politicamente indipendente ed economicamente autonoma, fondata a Milano nel 1975, a cui possono aderire tutti coloro che operano professionalmente nella formazione e nelle attività educative degli adulti nell'ambito delle organizzazioni di lavoro.
L'Associazione è diretta da un Presidente, tre Vicepresidenti e un Consiglio Direttivo. Una Consulta Scientifica, composta da prestigiosi formatori italiani, fornisce periodicamente la propria consulenza.
Gli scopi dell'AIF sono: favorire lo sviluppo professionale dei Soci; funzionare da punto di riferimento e propulsione per quanti si occupano o sono interessati ai problemi della formazione e dello sviluppo nelle organizzazioni private e pubbliche; promuovere dibattiti, convegni, attività culturali ed attività formative sui temi della formazione degli adulti nelle organizzazioni private e pubbliche, nella scuola, nella università e nella società; svolgere e promuovere attività di ricerca e di studio del processo formativo nelle organizzazioni; assistere i propri associati con un'attività di informazione sulle iniziative inerenti la professione del formatore, oltre che con pubblicazioni specifiche nel campo della formazione e dello sviluppo.

Muovendosi nella logica della formazione permanente, l'AIF ha via via collaudato una serie di attività complementari tra loro e destinate ai formatori.
Convegni Nazionali: si propongono di dare ai formatori, progressivamente nel tempo, un contributo di consapevolezza e di approfondimento sia sul quadro sociale, culturale e organizzativo in cui si colloca l'azione formativa da essi svolta, sia sull'evoluzione del ruolo, della professionalità e delle competenze del formatore nei molteplici segmenti della sua attività.
PFF, programma base di formazione dei formatori: ripetuto annualmente fin dal 1980, è progettato per tutti coloro che iniziano ad operare in questo campo e avvertono la necessità di acquisire in modo consistente le conoscenze indispensabili per esercitare tale professione.
FF2, iniziative di secondo livello per la formazione dei formatori: dirette a coloro che hanno già maturato in tale campo l'esperienza di base e intendono approfondire o aggiornare la propria cultura professionale.
Open table sul benchmarking della formazione: apre un confronto reale e permanente con i responsabili della formazione delle principali aziende italiane e costituisce un significativo punto di riferimento per chi deve confrontarsi con una realtà dove i cambiamenti di mercato sono così veloci da incidere radicalmente sulla conoscenza delle persone e quindi sulla competitività delle aziende stesse.
Seminari monografici, giornate di studio, incontri: offrono ai formatori preziose opportunità di apprendimento, aggiornamento e confronto su temi rilevanti ai fini del proprio sviluppo professionale.
Iniziative rivolte ai Soci più giovani: creano le opportunità privilegiate per accedere rapidamente a conoscenze e rapporti utili per i potenziali formatori.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA