CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO IN TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA
Tecnologie poli e multimediali per una comunicazione socialmente efficace

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Formazione Permanente
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272345701 - Fax (+39) 0272345706
E-mail [email protected] - Website http://milano.unicatt.it/formazionepermanente
Direzione Scientifica: Prof. Giorgio Simonelli

Finalità. L'esperto in tecnologie audiovisive poli e multimediali per l'aiuto a persone con fragilità è un tecnico che sa integrare le competenze tecniche con quelle necessarie per operare in ambiti dove la dimensione della persona e dei suoi bisogni è prevalente, in particolare in contesti educativi che offrono risposte di presa in carico e cura di soggetti con fragilità. L'obiettivo è di creare una figura che sappia coniugare prassi tecnologiche per la produzione e gestione di materiale audiovisivo, con la valorizzazione del fattore umano.
Le sue competenze: conosce i linguaggi della comunicazione audiovisiva; usa i linguaggi audiovisivi come strumenti di educazione nei confronti di persone con fragilità; integra i linguaggi comunicativi con le metodologie educative; è in grado di realizzare riprese video, effettuare il montaggio, utilizzare software di elaborazione dell'immagine; gestisce il trattamento dell'audio all'interno del prodotto audiovisivo; è in grado di finalizzare e gestire i materiali in rete; realizza il prodotto audiovisivo.

Programma. Laboratorio linguistico per le tecnologie multimedial; I linguaggi della comunicazione audiovisiva; I linguaggi audiovisivi come strumenti di educazione nei confronti di persone con fragilità; I linguaggi comunicativi e le metodologie educative; Laboratorio di problem solving collaborativo; L'utilizzo dei mezzi audiovisivi in campo educativo e sociale; Sviluppo abilità professionali; La ripresa video; Software di elaborazione dell'immagine; Il montaggio; Finalizzazione e gestione dei materiali in rete; Trattamento dell'audio; La realizzazione del prodotto audiovisivo.

Ammissione. Il Corso è rivolto a 20 persone: donne e uomini inoccupate/i e disoccupate/i fino a 29 anni compiuti alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di scuola media superiore; diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 Ottobre 2005 n. 226 articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi IFP antecedenti all'anno formativo 2009/2010.

Durata. 1.000 ore così suddivise: 700 ore Teoria ed Esercitazioni pratiche; 300 ore Tirocinio/stage. Inizio: mese di Ottobre. Il Corso si svolge da Ottobre 2011 a Luglio 2012 dal lunedì al venerdì a tempo pieno.

Costo. Il Corso è cofinanziato dal FSE e da Regione Lombardia. Ai partecipanti si richiede soltanto un contributo pari a Euro 100,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA