CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SCRITTURA CREATIVA:
TESTO CRITICO, POETICO E NARRATIVO (RACCONTO E ROMANZO)

IX EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Formazione Permanente
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272345701 - Fax (+39) 0272345706
E-mail [email protected] - Website milano.unicatt.it/formazionepermanente
Direzione Scientifica: Prof. Giuseppe Farinelli e Prof. Ermanno Paccagnini

Finalità. Uno dei momenti liberatori comuni a molti è scrivere. È questo un modo per ordinare la realtà che si vuole capire e per riprodurre i propri stati d'animo. Questo Corso si rivolge a coloro che desiderano uscire dai meandri delle proprie personali esperienze per parlare a un pubblico di lettori. In questa edizione del Corso si prenderanno in esame prima gli elementi strutturali del racconto e del romanzo , individuando tecniche, accorgimenti, espedienti narrativi, passando poi a analizzare il " percorso" che un autore deve affrontare per arrivare alla visibilità e quindi le case editrici, gli editor, l'ufficio stampa, il ruolo dei giornali con l'intervista e la critica, l'evento letterario, i premi, l'agente letterario, senza trascurare forme di scrittura alternativa come il fumetto, la scrittura per la fiction, il cinema, la radio, il giornalismo e la poesia.
A fine Corso è prevista la pubblicazione presso l'editore La Vita Felice, dei racconti realizzati dai corsisti durante i laboratori (un racconto per ciascun corsista da consegnare entro il 28 Giugno 2012 ). Il volume parteciperà al Premio Chiara 2012. La consegna della pubblicazione ai corsisti verrà fatta alla presenza di giornalisti disponibili a darne visibilità.
La frequenza al Corso da parte di studenti universitari può essere quantificata in CFU da parte delle singole Facoltà, previa presentazione dell'attestato di partecipazione.

Programma. Il Corso prevede un totale di 55 incontri, così suddivisi: 37 lezioni frontali; 10 laboratori/correzioni; 7 incontri con l'autore; 1 visita guidata.
Gli incontri diretti con autori ed esperti del settore e la visita della redazione della Mondadori completeranno l'offerta formativa della prima parte del Corso mostrando agli studenti il funzionamento di una casa editrice. Il Corso si pone quindi quattro obiettivi:
- Il racconto: gli elementi base della scrittura, cioè costruzione della trama, luoghi, personaggi, fatti, importanza dell'incipit, del ritmo narrativo, della documentazione e di un finale coinvolgente;
- Il romanzo: caratteristiche, regole ed esempi dei vari generi;
- Il mondo dell'editoria: la struttura della casa editrice, pubblicazione e promozione di un'opera, premi letterari, autori ed editori, diritto d'autore;
- Le scritture alternative: il fumetto, il cinema, la scrittura per la fiction, la radio, il giornalismo, la poesia. Ogni laboratorio prevede un editor che si occuperà delle correzioni. Tutto il materiale inerente al Corso verrà caricato su un sito internet con accesso riservato ai corsisti.
Lo staff si adopererà per procurare a chi lo desiderasse uno stage all'interno delle case editrici partner, a seconda delle condizioni che si verranno a creare durante lo svolgimento del Corso.

Ammissione. Il Corso si rivolge a tutti coloro che, in possesso di formazione specifica o meno, desiderano apprendere o perfezionare le competenze di scrittura.

Durata. 5 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Corso si svolge dal 17 Gennaio al 28 Giugno 2012.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è fissata in Euro 1.000,00 + IVA 21%. (Euro 900,00 + IVA 21% per gli iscritti all'Associazione Ludovico Necchi tra laureati e diplomati dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e all'Associazione Amici dell'Università Cattolica) per ogni partecipante.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA