CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN METODI PER LA GESTIONE DI SISTEMI COMPLESSI
master universitario di secondo livello
IV EDIZIONE
non attivo nell'anno accademico 2010-2011

IUSS - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA
Viale Lungo Ticino Sforza, 56 - 27100 PAVIA
Tel. (+39) 0382375811 - Fax (+39) 0382375899
E-mail [email protected] - Website www.iusspavia.it/master_mcs
Direttore: Prof. Oreste Nicrosini
Sede della Scuola: Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri - 27100 Pavia
Segreteria del Master: Tel. (+39) 0382987428 - Fax (+39) 0382528544

Finalità. Il Master prepara professionisti di alto livello capaci di operare sul mercato nazionale ed internazionale nei settori: finanziario, industriale, delle aziende di consulenza e delle organizzazioni basate sulle tecnologie dell'informazione.
L'impostazione è quantitativa (modellizzazione, simulazione e controllo di strutture e organizzazioni complesse) e fortemente interdisciplinare per rispondere alle esigenze di un mercato che richiede formazione scientifica e manageriale per figure sempre più strategiche per la finanza e per l'industria.
La filosofia di base della Scuola è quella di combinare metodi didattici con specializzazioni pratiche in campi specifici. Queste ultime sono possibili grazie al contributo di docenti provenienti da importanti aziende e ai tirocini svolti dagli studenti all'interno delle medesime.

Programma. Il Master si divide in due fasi: la prima fase ha una durata di circa 6 mesi, è svolta a Pavia e comprende approssimativamente 400 ore di didattica e seminari. La seconda fase comprende una parte applicativa interdisciplinare all'interno di un'azienda. Il periodo non può essere inferiore a 3 mesi. La lingua ufficiale del Master è l'inglese.
Il limite posto al numero di ammessi (20 al massimo) permette un eccellente rapporto docenti/studenti che favorisce la discussione ed il confronto.
Il programma comprende i seguenti moduli: Probabilità e Statistica, Programmazione e Strumenti Informatici, Modellizzazione Fisica e Matematica, Business Management e Finanza, Metodi Computazionali Classici, Data Mining, Soft Computing, Dinamica dei Sistemi Complessi. Il periodo di stage è concepito per estendere le conoscenze degli studenti anche a livello pratico mediante un diretto coinvolgimento nell'ambiente professionale. Tale periodo è svolto all'interno delle imprese o istituzioni partner sotto la guida di un tutore aziendale ed uno accademico.

Ammissione. LA IV EDIZIONE DEL MASTER PER L'ANNO ACCADEMICO 2009/2010 � SOSPESA.

Durata. 6 mesi più 3/6 mesi di stage. Inizio: mese di Gennaio. Il programma del Master richiede una frequenza obbligatoria full-time (dal lunedì al venerdì) da Gennaio a Luglio. Il periodo di stage normalmente inizia a Settembre e dura almeno 3 mesi e non più di 6 mesi.

Costo. La quota di iscrizione ammonta a Euro 5.000,00. La quota comprende: le lezioni regolari e seminari addizionali; materiale didattico; accesso gratuito alla rete wireless del Collegio Ghislieri; uso dei computer portatili della Scuola; accesso a stampanti e fotocopiatrici; agevolazioni previste per accedere alla mensa e agli alloggi. I costi di vitto e alloggio sono a carico degli studenti. Tuttavia, il Sistema Collegiale di Pavia offre agevolazioni agli studenti IUSS. La Scuola offre un adeguato numero di borse di studio agli studenti più meritevoli.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA