CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN BANKING & FINANCE
EDIZIONE DI MILANO

CAPTHA
Via Orefici, 2 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0286995711 - Fax (+39) 0286995719
E-mail [email protected] - Website www.captha.it

Finalità. Il Master in Banking & Finance risponde all'esigenza del mercato bancario e finanziario di inserire al proprio interno giovani preparati, che posseggano conoscenze specialistiche aggiornate, ma allo stesso tempo che siano consapevoli di dover operare in un settore in evoluzione. Ripercorrendo le aree divisionali che caratterizzano le strutture bancarie - Retail, Private e Corporate - il Master pone le basi per una conoscenza estesa a tutti i principali ambiti della finanza, completando il profilo anche sotto gli aspetti manageriali e comportamentali relativi alla gestione della relazione con la clientela. Il Master è stato strutturato in modo che i partecipanti possano acquisire non solo conoscenze specialistiche, ma anche una base di esperienza, necessaria per entrare nel contesto lavorativo con una propria autonomia.

Programma. Il piano di studi è suddiviso in quattro parti:
- PARTE I - SCENARIO: MERCATO CREDITIZIO E FINANZIARIO: Intermediari e mercati finanziari; Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario; La Compliance in Banca; La scomposizione divisionale della Banca;
- PARTE II - PRODOTTI: Raccolta e sistemi di pagamento; Impieghi e asset management; Titoli ed estero; Banca Assicurazione; Parabancario;
- PARTE III - LE LINEE DI BUSINESS: Retail; Private; Corporate;
- PARTE IV - FUNZIONI GENERALI: Organizzazione e Personale; Marketing; Amministrazione, Finanza, Controllo e Auditing; Risk Management.
Le lezioni sono preparate in modo da agevolare l'interazione costante fra i presenti in aula e il docente, e le metodologie sono applicate secondo differenti modalità operative nei diversi momenti del programma.

Ammissione. Sono ammessi a partecipare al Master giovani laureati in discipline economiche, finanziarie e giuridiche che hanno interesse ad intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario. Sono ammesse candidature di partecipanti con altre tipologie di laurea ed un numero limitato di diplomati, se supportati da una conoscenza e/o esperienza diretta nel settore, valutata dalla Commissione esaminatrice in sede di selezione. Il processo di selezione per l'ammissione al Master avverrà attraverso delle prove, da sostenere nell'arco di un unico incontro, che consistono in un Test psico-attitudinale, un Test di cultura generale, un Test di lingua inglese ed in un colloquio individuale volto a verificare le caratteristiche personali del candidato e le sue motivazioni alla partecipazione al Master.

Durata. 7 mesi. Inizio: Novembre 2011, sede di Milano. Il Master ha una durata di 3 mesi effettivi di aula (60 giornate) più 4 mesi di Stage che verrà svolto in Istituti di Credito, Istituzioni Finanziarie o Società di Consulenza impegnate nei Financial Services. Ogni incontro avrà una durata di 7 ore, dalle ore 9.15 alle ore 13.15 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA