CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MEDIAZIONE LINGUISTICA & MARKETING MANAGEMENT
V EDIZIONE

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail [email protected] - Website www.mediazionelinguistica.it

Finalità. Il Master si pone come obiettivo la formazione della figura professionale specializzata in commercio estero di piccole e medie imprese coinvolte nel mercato internazionale, in grado di assistere il responsabile commerciale nelle relazioni con i clienti stranieri, nella gestione delle attività dirette all'internazionalizzazione dell'impresa. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione dei rapporti internazionali di impresa e di inserirsi all'interno di un ufficio marketing e commercio estero in modo propositivo padroneggiando la lingua inglese e la sua cultura.
Gli sbocchi professionali sono: Assistente alla Direzione Commerciale e Marketing; Responsabile Relazioni Esterne di Aziende o Uffici Pubblici, Responsabile della Comunicazione Aziendale per Multinazionali o Aziende Import-Export; Responsabile Commerciale in Aziende Export Oriented; Responsabile Commerciale Ufficio Marketing; Consulenza e Organizzazione Agenzie di Spedizioni, Trasporti Internazionali.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Master in Mediazione Linguistica e Marketing Management.

Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito illustrato.
- Elementi di economia aziendale;
- Business Administration;
- International Marketing;
- Web Marketing;
- Diritto Commerciale;
- Business English;
- Mediazione Orale Inglese;
- Legal English.
STAGE: Lo stage un periodo di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica al tipo di Master che si è frequentato. Lo stage spesso rappresenta un'opportunità lavorativa e un'occasione per stabilire relazioni utili per il futuro. Lo stage è parte integrante del programma del Master e come tale è garantito a tutti i partecipanti. I soggetti coinvolti sono 3: Lo stagista; L'azienda dove si svolge lo stage; SSML Pisa che ne guida lo svolgimento garantendone il buon funzionamento.
Per la sua attivazione deve essere sottoscritta una convenzione a cui viene allegato il progetto formativo. Lo stagista è affiancato in azienda da un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività svolte. Lo stage non è un rapporto di lavoro e pertanto non sono previsti retribuzione e contributi previdenziali, alcune aziende prevedono tuttavia un rimborso spese e alcuni benefits. Alla fine dello stage viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività svolta e alle competenze acquisite. Lo stage, in relazione al progetto formativo proposto dalle aziende, potrà avere una durata di 3/6 mesi.

Ammissione. Il Master è indirizzato a: laureati in discipline linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali nella aree delle Lingue straniere; Laurea conseguita all'estero a condizione che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia), umanistiche, giuridiche ed economiche. Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche coloro che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.
Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica - Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità di prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - PISA, per posta (Segreteria corsi, Via S. Maria, 155 - 56126 Pisa) o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni; Copia Certificato di laurea o copia Certificato esami sostenuti. È ammessa, al posto della presentazione dei certificati, documenti, titoli e attestati, una dichiarazione sostitutiva della certificazione indicante voto di laurea o gli esami sostenuti per i laureandi (art. 2 Legge 15/68 e art. 46 D.P.R. 445/00). Successivamente all'invio della documentazione richiesta i candidati saranno convocati per le prove di selezione.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione documentato e finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati. Le selezioni prevedono: Valutazione del curriculum vitae; Colloqui con i candidati alle prove di ammissione (colloquio individuale ed individuazione conoscenza della lingua straniera).

Durata. 320 ore in aula (Lunedì, Mercoledì, Venerdì) più stage. Inizio: mese di Maggio. Il Master avrà inizio il 10 Maggio 2010 e termine il 5 Luglio 2010.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00 + IVA. Il versamento della quota potrà essere effettuato in tre soluzioni, secondo le seguenti modalità: Pre-iscrizione: 20% all'atto di iscrizione; 1° rata: 1 settimana dopo l'inizio del Master; 2° rata: a saldo entro la fine del Master.
La SSML offre anche una riduzione del 10% ai candidati che invieranno la documentazione necessaria per la selezione al Master entro il 06 Aprile 2010.
Informiamo inoltre che la Vostra partecipazione alla giornata di studio che si terrà presso il nostro laboratorio il 10 Aprile p.v., darà diritto alla consegna di un voucher formativo SSML del valore di Euro 350.00, che potrà essere cumulabile con le altre iniziative promozionali indette dalla scuola.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente, la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un Master. Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA