CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN LICENSING & UPGRADING
XII EDIZIONE

POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223997248 - Fax (+39) 0223997217
E-mail [email protected] - Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/licensing
Direttore: Prof. Marco Turinetto

Finalità. Il Corso di Alta Formazione "Licensing & Upgrading" esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell'alto di gamma, esaminando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract e Merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso applicazioni del marchio a risultato positivo.
La formazione proposta permette, attraverso i 6 moduli didattici, di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l'approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE e DISTRIBUZIONE.
Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma appunto anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici o ad altri mercati il proprio brand.

Programma. L'impostazione didattica del Corso è di tipo innovativo e interattivo in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di "regia" che permette allo studente di verificare lungo il percorso didattico l'apprendimento congiunto delle diverse materie, mettendo in pratica direttamente con le aziende partner, i diversi ambiti di creatività. Alle lezioni tradizionali si alternano infatti discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo.
I contenuti affrontati nel Corso di Alta Formazione "Licensing & Upgrading" si svilupperanno attraverso l'incrocio di lezioni applicative in campi di indagine diversi fra loro come: La "catena del valore" dei brand; Le valenze comunicative del brand; La Brand-extension (verticale e orizzontale); Dal terzismo alla partnership; Creatività e Licensing; Personalizzazione del prodotto; Identità per il retail; Il brand come valore economico.
Durante il Project Work, in particolare, i partecipanti hanno la possibilità lavorando in piccoli gruppi e con il coordinamento di un tutor di verificare e applicare le conoscenze acquisite e la capacità di lavorare in squadra.

Ammissione. L'ammissione al Corso, riservata ad un massimo di 25 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva. Il Corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum a [email protected] entro il 15 Settembre 2010. L'ammissione avviene attraverso colloquio motivazionale e valutazione del Curriculum.

Durata. Inizio: mese di Settembre. Il Corso con durata di 160 ore si svolge dal 27 Settembre al 3 Dicembre 2010 con frequenza lunedì e martedì 8 ore al giorno. Le lezioni si terranno a Milano presso POLI.design.

Costo. Tutti i partecipanti selezionati beneficiano di una Borsa di Studio e devono corrispondere la sola quota d'iscrizione di Euro 2.800,00 + IVA.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA