CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA DEL LIBRO ANTICO E D'ARTE (MEcLAdA)
master universitario di primo livello

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 02891412443 - Fax (+39) 02891413443
E-mail [email protected] - Website www.meclada.iulm.it
Direttore: Prof. Michelangelo Zaccarello

Finalità. Nel contesto di un rinnovato interesse per il libro antico e di pregio nelle sue coordinate storiche e materiali, il Master MEcLAdA intende approfondirne la conoscenza storica e descrittiva per formare le competenze specialistiche richieste dai più aggiornati standard catalografici e dal moderno contesto del mercato globale. Nel panorama europeo, il Master rappresenta l'unico percorso annuale di formazione post lauream specificamente ed esclusivamente rivolto al settore dell'antiquariato librario nei suoi vari aspetti specialistici; esso impartisce tuttavia conoscenze teoriche ed applicate spendibili in un'ampia gamma di aree occupazionali, inerenti al patrimonio librario antico, d'arte e di pregio. In particolare, il Master MEcLAdA si rivolge tanto all'impiego pubblico (restauro, conservazione e catalogazione del patrimonio librario) quanto a quello privato (editoria di vario genere, consulenza specialistica, mercato del libro da collezione antico e moderno).

Programma. Il Master può contare su docenti di fama internazionale, provenienti da vari atenei italiani e stranieri. Dopo una fase introduttiva di natura storica e descrittiva, la didattica frontale si soffermerà sugli aspetti giuridici, economici e gestionali legati al collezionismo, al mercato e alla valorizzazione del patrimonio librario (biblioteche, archivi, mostre); le aree in programma sono:
- Area I: Storia materiale della cultura scritta;
- Area II: Il mondo dopo Gutenberg: il libro a stampa;
- Area III: Tra testo e immagine;
- Area IV: Il libro come oggetto di mercato e collezionismo.

Ammissione. Il Master prevede da un minimo di 15 ad un massimo di 25 partecipanti con frequenza obbligatoria; è inoltre prevista la partecipazione di un numero massimo di 5 uditori, senza obbligo di frequenza e non soggetti a verifiche di alcun genere.
L'ammissione al Master è stabilita in base alla valutazione del curriculum vitae et studiorum, degli eventuali altri titoli presentati e dei risultati ottenuti nel colloquio di selezione. È richiesta una laurea almeno triennale di area umanistica o economico-giuridica; le domande provenienti da candidati in possesso di diplomi rilasciati da altre Facoltà o da Atenei stranieri verranno valutate caso per caso. È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello avanzato. Le preiscrizioni sono possibili dall'8 Giugno 2009 alla mezzanotte di venerdì 18 dicembre 2009 attraverso la compilazione dell'apposito modulo internet all'indirizzo http://www.servizionline.iulm.it.

Durata. 12 mesi, il Master si articola in lezioni frontali e seminari, workshops aziendali e incontri con specialisti, un tirocinio professionale da attuarsi presso istituzioni e aziende leader nel settore, visite guidate presso mostre, biblioteche e fondazioni di primario interesse per il mondo del libro (quali la sede partner di Oxford).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.500,00 da versare in tre soluzioni: Euro 2.000,00 contestualmente all'iscrizione; Euro 1.250,00 entro il 31 Marzo 2010 ; Euro 1.250,00 entro il 31 Maggio 2010. Sono previsti premi di studio per gli studenti più meritevoli.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA