CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN MARKETING E COMUNICAZIONE
XIII EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Management Lab
Via San Quintino, 30 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail [email protected] - Website www.ied.it

Finalità. Il Master in Marketing e Comunicazione nasce in risposta all'esigenza, manifestata da aziende e agenzie pubblicitarie del territorio, di personale qualificato nell'ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione d'impresa. Proprio dal mondo delle aziende emerge, infatti, la forte necessità di reperire soggetti che abbiano svolto un percorso formativo post laurea che si ponga come passo intermedio tra gli studi universitari e l'ingresso nel mondo del lavoro o che diventi lo strumento di approfondimento per un eventuale riposizionamento professionale. Il Master si pone come obiettivo l'intento di trasferire le competenze e gli strumenti per operare efficacemente e in modo innovativo all'interno di aziende ed agenzie in qualità di product manager ed account.
Il marketing e la comunicazione non si possono più intendere come funzioni legate solo alle vendite e alla pubblicità, ma vanno collocati in uno scenario più ampio, che tenga conto da un lato del pubblico dei potenziali clienti, dall'altro del contesto sociale ed economico entro il quale l'impresa agisce e rispetto al quale deve definire il proprio posizionamento. Per rispondere in modo soddisfacente alle esigenze del mercato e alle aspettative dei destinatari, il Master affronterà - sia dal punto di vista dell'azienda sia dell'agenzia - i due ambiti professionali - marketing e comunicazione - in parallelo, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione, offrendo la possibilità ai partecipanti di confrontarsi direttamente attraverso case histories e testimonianze dirette di professionisti.

Programma. La struttura didattica scelta per raggiungere gli obiettivi descritti si basa su un armonico rapporto tra teoria e pratica che consente ai partecipanti, attraverso simulazioni ed esercitazioni su case history, di sviluppare competenze a livello pratico operativo. Per stabilire un contatto diretto con il mondo del lavoro e mettere in pratica gli strumenti operativi appresi in stretta connessione con l'evoluzione dei diversi settori, i corsi sono tenuti spesso da team di docenti che si avvicendano al fine di sviscerare a fondo i temi di riferimento e consentire agli studenti una informazione il più aggiornata possibile che renda competitive le loro conoscenze. A conclusione del percorso formativo sono previsti stage nelle aziende in contatto con l'Istituto Europeo di Design.

Ammissione. Il Master si rivolge a professionisti che già operano nel settore e a laureati che si affacciano alla professione. Nelle precedenti edizioni hanno collaborato: Acqua Minerale Sant'Anna, Alisei Comunicazione, Armando Testa, Bollati Boringhieri Editore, Casa del Caffè Vergnano, Centro PATLIB della Camera di Commercio di Torino, Cinelli Piumini, Ergon Consulting, Fiat Auto, Fratelli Gancia, GTT, Illy Caffè, IN ADV, Lavazza, Media Italia, Nestlè, Rapp Collins, Kimberly-Clark, SAI Assicurazioni, Seat Pagine Gialle, Trenitalia Cargo, Big Mat, Haulotte, Keoproject, R.C.S. (Rizzoli Corriere della Sera), la Stampa.it, Comune di Calosso, Lago.

Durata. 11 mesi. Inizio: Novembre 2011. Il Master ha una durata di 11 mesi (8 mesi di didattica più 3 mesi di stage). La proposta didattica integra organicamente momenti di conoscenza e di esperienza sul campo. Il Master prevede 400 ore di lezioni frontali e 480 ore di stage, oltre alle attività di laboratorio libero e di sviluppo del progetto. Il rapporto con le aziende, enti e agenzie di settore è parte integrante dell'attività didattica sia attraverso lo sviluppo di workshop su temi di attualità, sia grazie all'inserimento dello studente in questa realtà attraverso il periodo di stage previsto nella parte conclusiva del Master.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.900,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 2.000,00 e a Euro 6.900,00 come retta di frequenza. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA