CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN COPYWRITING

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail [email protected] - Website www.ied.it

Finalità. Il Master ha l'obiettivo di formare la figura professionale del copywriter d'agenzia pubblicitaria. Sempre più negli ultimi anni le tipologie della scrittura pubblicitaria si sono raffinate ed evolute. Dallo spot al media lab, dalla campagna web all'ambiente media, il copywriter oggi è un comunicatore completo, in grado di declinare il brief del cliente in base al target di riferimento e ai singoli media specializzati. La finalità del Corso è dunque quella di fornire, attraverso la testimonianza e l'approfondimento dei migliori professionisti del settore, le tecniche e gli strumenti più aggiornati per finalizzare le proprie idee e il proprio talento in un progetto pubblicitario efficace La struttura didattica è prettamente laboratoriale: si parte da esercitazioni sui singoli media e dall'analisi di case history di successo e insuccesso per arrivare alla messa a punto di competenze operative. Al termine del Master, i partecipanti avranno costruito, attraverso un'attività di laboratorio costantemente monitorata dai docenti, un proprio portfolio lavori che rappresenterà un concreto biglietto da visita per l'ingresso nel mondo del lavoro.

Programma. Il programma è così articolato:
- AREA CULTURALE: Introduzione corso. Pubblicità: storia, funzioni, strutture, ruoli, L'integrazione audio: copy e radio, registrare uno spot, L'integrazione visiva: grammatica dello spot, scrivere uno spot, lo storyboard, realizzare uno spot, naming , branding.
- AREA TECNICO STRUMENTALE: Direct marketing, direct writing, Filosofia e prassi della headline, naming e payoff, titoli e body copy, Gli strumenti per costruire il book: Photoshop, I segreti del visual: il lettering, Processo creativo: teoria e tecnica delle idee, brief e brainstorming, Scrivere per l'azienda, Strutture narrative vs modelli copy, Tutti creativi: art direction e copywriting.
- AREA PROGETTUALE: La campagna sociale. Laboratorio copy,Strumenti copy: adattamento e pastiche, il mood, la presentazione. Le nuove frontiere: ambient, viral, interactive. I satelliti della pubblicità: il below the line. Book: verifica e consigli Photoshop.

Ammissione. L'ammissione al Master è riservata ad un massimo di 20 candidati. È prevista una selezione basata sulla presentazione di un elaborato scritto (ad esempio un racconto, una favola, una poesia, una pubblicità) per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale, valutazione del curriculum vitae.

Durata. 1 anno. Inizio: Febbraio 2012. La frequenza è di due giorni consecutivi (venerdì e sabato), due volte al mese, a tempo pieno, più tre settimane intensive.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'lstituto Europeo di Design, è di Euro 8.900,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA