CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INGEGNERIA DEL PETROLIO
master universitario di secondo livello

ENI CORPORATE UNIVERSITY
Via Laurentina,449 - Palazzina D - 00142 ROMA
Tel. (+39) 0659885131 - Fax (+39) 0659825968
Website www.enicorporateuniversity.it

POLITECNICO DI TORINO
Ufficio Master - Gestione Didattica
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 TORINO
Tel. (+39) 0115646108
E-mail [email protected]

Finalità. Il Master, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, intende sviluppare: una formazione post lauream fortemente integrata con le effettive esigenze di Eni Divisione Exploration & Production; una visione completa delle problematiche ingegneristiche connesse all'intero ciclo energetico, ponendo in evidenza i collegamenti, i vincoli e le opportunità tecnologiche, di processo ed economiche che riguardano le diverse fasi industriali e logistiche; una cultura orientata al project management e alla gestione di attività industriali complesse e multidisciplinari caratteristiche di business di tipo industriale, in particolare il settore energetico, in un contesto di gruppo a livello mondiale; un'abitudine ad operare in ambiti ad alto contenuto tecnologico, caratteristici di attività industriali che operano su business afferenti al comparto energetico; competenze per inserirsi nelle strutture di lngegneria in un contesto industriale integrato a livello multinazionale.

Programma. Il percorso di studi sviluppa un profilo di competenze che associa ad una solida preparazione tecnico-gestionale concrete esperienze di "stage di progetto", da svolgere presso le realtà industriali di Eni e delle sue Società. Eni Divisione Exploration & Production si propone, infatti, attraverso questa iniziativa, di formare e qualificare figure professionali da inserire nei propri ambiti di attività. L'ordinamento didattico prevede due semestri di attività d'aula con docenze accademiche e testimonianze aziendali e si articola secondo i seguenti insegnamenti: Geologia; Geofisica; Meccanica delle rocce; Meccanica dei fluidi; Ingegneria di perforazione e completamento pozzi; Ingegneria dei giacimenti di idrocarburi; Impianti di produzione e trasformazione degli idrocarburi; Sicurezza e protezione ambientale; Fondamenti di economia; Elementi di economia applicata.

Ammissione. Il Master è rivolto a 20 laureati quinquennali in Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l'Ambiente e Territorio, Ingegneria Civile (sezione Idraulica). Sono richiesti i seguenti requisiti: voto di laurea 100/110 o 90/100; età non superiore ai 28 anni; conoscenza della lingua inglese scritta e orale adeguatamente documentata; disponibilità alla mobilità territoriale.
Per l'ammissione i candidati devono superare prove di selezione stabilite dalla Commissione Tecnico-Scientifica e valutate, a giudizio insindacabile, da una Commissione mista Politecnico di Torino ed Eni Divisione E&P appositamente nominata.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha la durata di un anno accademico, per 70 crediti formativi universitari. La didattica si svolge con inizio nel mese di Ottobre e termine nel mese di Giugno dell'anno successivo; ad essa seguirà il periodo di stage presso Eni Divisione Exploration & Production. La frequenza è obbligatoria.

Costo. La quota di iscrizione al Master è fissata in Euro 5.000,00. Per coloro che abbiano conseguito il Master con profitto, a 12 mesi dall'assunzione in Eni, Eni Corporate University prevede l'erogazione del contributo di Euro 2.500,00 a parziale copertura dei costi sostenuti per l'iscrizione e la frequenza del Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA