CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MARKETING MANAGEMENT
I EDIZIONE BARI, Novembre 2011

CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail [email protected] - Website www.csad.it

Finalità. Le organizzazioni che hanno a lungo successo sono quelle che capiscono prima e meglio di altre cosa vuole il mercato e creano valore per i loro stakeholders meglio dei competitor; ma il mercato, le tecnologie e le aspettative dei clienti cambiano continuamente. Per avere e mantenere il successo ed il consenso occorre dunque saper innovare continuamente le strategie di marketing. Molte delle vecchie regole non sono più efficaci oggi in un mondo in cui la concorrenza è intensa, i vantaggi competitivi sono presto imitati, la "globalizzazione" pervade ogni business, la vita dei prodotti è più breve e i grandi concorrenti adottano strategie sofisticate. È accentuata la tendenza delle organizzazioni a ricercare personale con sempre maggiori qualifiche e competenze, con grande propensione all'apprendimento e al cambiamento.
In tale contesto le grandi, come le piccole organizzazioni, necessitano di figure professionali in possesso di Competenze di Marketing per poter collocare efficacemente e con profitto soluzioni ai problemi emergenti. CSAD persegue l'obiettivo di Agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono da Società di Consulenza e Organizzazioni Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità lavorative agli allievi.
Lo Stage svolto durante il Master favorisce l'opportunità di incontrare e frequentare il mondo del lavoro al fine di trasferire nella pratica le competenze acquisite e di crearne di nuove in un'ottica di "traning on the job".
Tutto ciò è reso possibile dall'attività dell'Ufficio Placement che si avvale di efficaci partnership collocati nel mondo datoriale, professionale, della Certificazione di Sistema, della Ricerca e della Università, delle Associazioni e delle Istituzioni. Come da tradizione, Csad ha riscontrato che il 90% dei suoi allievi trova collocazione nel mondo del lavoro.
Il Master si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze atte a: gestire l'azione di pianificazione strategica, mediante una corretta programmazione ed implementazione di piani di marketing integrati; progettare strategie e piani di comunicazione; sviluppare la CCRM (Citizen and Customer Relationship Management).
Il Master risponde alla crescente domanda di figure professionali esperte ed aggiornate nei modelli più evoluti di marketing strategico, utili a ricoprire ruoli occupazionali attualmente molto richiesti sul mercato del lavoro, quali: Marketing manager - Responsabile dell'area strategica dell'organizzazione: Marketing Analyst & Research; Brand & Trade Marketing Manager; Citizen & Customer Relationship Manager - Responsabile dell'area operativa: Product Manager; Communication Manager; Sales Manager; Key Account Manager; Distribution Manager - Responsabile delle relazioni con i cittadini e gestione new media - Responsabile comunicazione interna.
4 ATTESTATI RILASCIATI: Attestato MASTER in MARKETING STRATEGICO - ESPERTO IN PIANI DI MARKETING INTEGRATI - ESPERTO IN STRATEGIA E PIANI DI COMUNICAZIONE - ESPERTO IN CCRM (Citizen and Customer Relationship Management).

Programma. Il percorso formativo è suddiviso in 6 moduli per un totale di 330 ore complessive, comprensive di lezioni frontali, studio di casi aziendali, simulazioni, attività laboratoriali e di un project work in presenza oppure extra-aula in cui si realizzerà un vero e proprio piano di marketing applicato al campo di interesse condiviso.
La formazione in aula, che si terrà dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata nei seguenti moduli:
- STRATEGIA E MARKETING: CONCETTI FONDAMENTALI, EVOLUZIONE E NUOVE FRONTIERE
- IL MARKETING ANALITICO-STRATEGICO
- LE APPLICAZIONI OPERATIVE E LA GESTIONE DEL MARKETING MIX
- IL PIANO MARKETING
- WEB MARKETING, MARKETING TERRITORIALE, MARKETING EMOZIONALE E MARKETING DEI SERVIZI
- APPROFONDIMENTO SULLA COMUNICAZIONE: COMUNICAZIONE AZIENDALE, RELAZIONI PUBBLICHE.

Ammissione. La partecipazione al Master è riservata ad un massimo di 25 iscritti. Questo Master è stato progettato per chi abbia voglia specializzarsi nel marketing e sia pronto ad impegnarsi in un programma di formazione rigoroso. Il Master è rivolto a laureati in discipline sia scientifiche che umanistiche; saranno esaminati dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea. L'ammissione al Master avviene previa selezione. La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale. Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati. Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo "Richiesta di Selezione" (scaricare dal sito www.csad.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Master tel. 080 5618455 o e-mail [email protected]) dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo 080 5641946 oppure via e-mail a [email protected] oppure via posta a: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A - 70124 Bari.

Durata. 10 mesi (1.500 ore full-time). Il Master prevede 4 mesi di alta formazione in aula (500 ore di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work in aula) e 6 mesi di stage (1.000 ore) garantito a tutti i partecipanti. Sono previste altre edizioni del Corso con sede a Bologna, Roma e Bari.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.200,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 4 mesi (500 ore); lo stage di 6 mesi (1.000 ore); i titoli rilasciati al termine del Master. Sono previste 10 borse di studio a copertura parziale di Euro 3.300,00, 5 borse di studio a copertura parziale (dall'11° al 15° iscritto) di Euro 1.300,00 e finanziamenti con Istituti di Credito.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA