CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER BREVE IN DIRITTO ALIMENTARE E LEGISLAZIONE VITIVINICOLA

ALTALEX FORMAZIONE
Via Aldo Rossi, 41 - 51016 MONTECATINI TERME (PT)
Tel. (+39) 0572386473
E-mail [email protected] - Website www.altalex.com
Sede del Master: Hotel Mercure Bologna Centro
(nei pressi della Stazione Centrale)
Viale Pietramellara, 59 - BOLOGNA
Tel. (+39) 05142211

FinalitÓ. Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per poter operare in un settore particolarmente complesso e delicato come quello alimentare, in cui i profili di diritto civile, penale, amministrativo e comunitario si intrecciano con aspetti di organizzazione e gestione aziendale. In tale ottica, il Master è strutturato in due parti: una parte generale, utile a fornire una conoscenza di base della legislazione nazionale, comunitaria e degli accordi internazionali in materia di produzione e commercio dei prodotti alimentari, nonché delle regole in materia di igiene, qualità e sicurezza degli alimenti, e dunque dei vari profili di responsabilità (civile, penale e amministrativa) e dei rimedi a tutela del consumatore; una parte speciale, dedicata all'approfondimento della legislazione vitivinicola nazionale e comunitaria (regole di produzione, organizzazione comune di mercato, marchi, segni distintivi ed altro ancora), visto l'interesse storico, socio-culturale ed economico che il settore vinicolo riveste nel nostro Paese, nonché il primato dei vini italiani sui mercati internazionali. Saranno infine esaminati casi pratici e le più significative pronunce giurisprudenziali in materia.
Il Master consente di acquisire la specializzazione necessaria per: l'esercizio della professione forense, giudiziale e stragiudiziale, nell'ambito del diritto alimentare; l'inserimento all'interno di enti pubblici e società operanti nel settore alimentare intressate a professionalità in grado di gestire gli aspetti giuridici-operativi aziendali; il consolidamento delle conoscenze in materia da parte di legali, manager, impiegati e funzionari di aziende private ed Enti pubblici.

Programma. Il percorso formativo prevede 5 incontri come di seguito indicato:
- I INCONTRO: Il diritto alimentare tra normativa nazionale e comunitaria
- II INCONTRO: La rintracciabilità dei prodotti alimentari. Le regole del mercato nazionale e comunitario. Le norme internazionali in materia di commercio dei prodotti alimentari
- III INCONTRO: La tutela del consumatore: la tutela penale del prodotto agro-alimentare.
- IV INCONTRO: Parte I (La legislazione vitivinicola. Quadro generale della normativa nazionale e comunitaria vigente); Parte II (La disciplina degli alimenti con organismi geneticamente modificati)
- V INCONTRO: La comunicazione nel mercato alimentare: i segni distintivi e i marchi.

Ammissione. Il Master è rivolto a professionisti, dirigenti, laureati in discipline economico-giuridiche, che intendono acquisire o migliorare le proprie competenze specifiche nell'ambito del diritto agroalimentare e vitivinicolo. Le iscrizioni sono accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

Durata. 5 incontri (25 ore in aula). Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge a Bologna dal 4 Novembre al 2 Dicembre 2011.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 640,00 + IVA; include: Accesso alla sala lavori, Coffee break, Materiale didattico e dispense di studio in formato cartaceo e/o digitale, Abbonamento semestrale al servizio elettronico "Altalex Massimario", con l'accesso a tutta la recentissima giurisprudenza massimata, Abbonamento semestrale al mensile "Altalex Mese", con l'accesso a schede di giurisprudenza selezionata ed esplicata con normativa, Attestato di partecipazione al corso e accreditamento di 24 ore per la formazione continua avvocati.
Sconti e Promozioni: Iscriviti prima: sconto 10% per iscrizioni e pagamento con almeno 30 giorni di anticipo dalla data di inizio del Master; Sconto di gruppo: 2 partecipanti: Sconto 15%, 3 partecipanti: Sconto 20%, 4 o più partecipanti: Sconto 25%; Sconto Under 30: riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per partecipanti fino ai 30 anni di età.
N.B. Le promozioni non sono cumulabili.
Possibilità di finanziamento: Altalex Formazione ha sottoscritto un accordo con Consel Spa - Gruppo Banca Sella, con il quale è possibile finanziare l'intero importo di iscrizione al Corso con 10 rate mensili a Tasso zero (TAN 0%, TAEG 0%).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA