CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COSTUME PER LO SPETTACOLO TEATRALE,
CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO

I EDIZIONE

ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA
Ente Morale - Libero Istituto di Studi Superiori
Via della Rondinella, 2 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 066864132 - Fax (+39) 066874867
E-mail [email protected] - Website www.accademiacostumeemoda.it

Finalità. Il Corso di Alta Formazione in Costume per lo spettacolo teatrale, cinematografico e televisivo, proposto in modalità intensiva e laboratoriale, intende ripercorrere le dinamiche della realtà professionale del costumista. L'iter formativo vuole essere una valida opportunità di specializzazione e completamento della formazione culturale e professionale attraverso l'esplorazione di tutti gli aspetti della professione, le esigenze di gestione e le conoscenze-competenze utili alle nuove richieste delle case di produzione.
L'Accademia di Costume e di Moda è da quasi cinquant'anni un centro di eccellenza per la formazione nei settori della moda e del costume, conosciuto per l'alta qualità dei suoi corsi che coniugano saperi, abilità tecnica ed esperienza diretta nella formula di scuola-laboratorio. Il continuo contatto con il mondo del lavoro permette ai suoi diplomati di inserirsi immediatamente nella filiera della moda, del costume e dello spettacolo, rispondendo alle molteplici esigenze delle aziende e dei comparti produttivi.

Programma. Costume per lo spettacolo; Spoglio di testi cinematografici e teatrali; Metodologia di ricerca e documentazione attraverso l'arte e la fotografia; Storia del Costume cinematografico e teatrale; Interpretazione del costume in rapporto alla Moda; Sociologia ed interpretazione della psicologia del personaggio; Psicologia del colore; Illustrazione del costume; Merceologia; Trucco e acconciature; Rapporti con la regia, con la fotografia cinematografica, con il datore luci teatrale e con la scenografia; Gestione e formulazione del budget ed organizzazione del reparto: rapporto con la produzione e con la sartoria; Simulazione di un progetto cinematografico, teatrale e televisivo; Progetto finale.

Ammissione. Il Corso di Alta Formazione in Costume per lo spettacolo teatrale, cinematografico e televisivo si rivolge a diplomati di Accademie di Belle Arti, laureati nei settori Architettura, Design, Moda e Costume, operatori del settore e a tutti coloro che possiedono già le conoscenze di base e che vogliano impegnarsi nell'ambito tecnico/artistico dello spettacolo. L'ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di orientamento.

Durata. 400 ore di lezione. Inizio: Novembre 2011. Per il conseguimento dell'Attestato è richiesta una frequenza obbligatoria pari al 70% del monte ore totale. Al termine del Corso è prevista la possibilità di fare uno stage.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è pari a Euro 6.000,00 di cui: Euro 1.000,00 tassa di iscrizione ed Euro 5.000,00 retta di frequenza.

L'Accademia di Costume e di Moda organizza per il 22 e 23 Settembre eventi OPEN DAYS, due giorni di sperimentazione, apprendimento ed incontri con il mondo della Moda e del Costume. Il programma delle attività prevede laboratori creativi guidati da professionisti, lezioni e seminari sui temi della moda contemporanea e del costume. Per iscriversi agli OPEN DAYS si può contattare il servizio Inf.Or.Ma. dell'Accademia di Costume e di Moda, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, al numero (+39) 066864132 o all'indirizzo di posta [email protected]


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA