ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


UNIVERSITÀ TELEMATICA GUGLIELMO MARCONI
Via degli Scipioni, 278 - 00192 ROMA
Via Fabio Massimo, 88 - 00192 ROMA
Tel. (+39) 063218557-745 - Fax (+39) 063219544
E-mail info@unimarconi.it - Website www.unimarconi.it

Con Decreto Ministeriale del 1 Marzo 2004 nasce l'Università Telematica Guglielmo Marconi, la prima open-university italiana con lo scopo di diffondere ed aumentare la produzione delle conoscenze, facilitando l'accesso agli strumenti più adeguati per l'apprendimento di tutti, in Italia e nel Mondo.
Si tratta di dare una risposta concreta ed efficace alla crescente richiesta di formazione continua e a distanza, nata negli ultimi anni in Italia e in Europa, attraverso la creazione di uno spazio di vera sperimentazione per lo sviluppo di un modello di insegnamento/apprendimento che possa costituire una risposta valida alle nuove esigenze sia del mercato del lavoro che della società complessa in cui viviamo.
Tra gli obiettivi dell'Università Telematica Guglielmo Marconi vi è quello di creare un nuovo modello di apprendimento che, attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali e di Internet, offra corsi universitari di alto livello qualitativo.
Il nuovo modello di Università aperta si pone come fattore propulsivo all'interno della società dell'informazione, in grado di svolgere funzioni strategiche per la formazione delle professionalità, la produzione delle conoscenze e la diffusione della cultura del digitale. In questo modo, l'Università in rete si carica di una funzione complessa che consiste nell'offrire istruzione superiore nei diversi campi del sapere e, al tempo stesso, diffondere la cultura informatica applicandola al settore educativo.
I Master dell'Università Telematica Guglielmo Marconi hanno durata di un anno e sono corsi post-Laurea di alta formazione, forniscono conoscenze e competenze professionalizzanti, progettati sia per studenti sia per professionisti che desiderano riqualificarsi.
Accede al Master un numero limitato di candidati selezionati, al fine di garantire l'efficacia formativa dei corsi, al termine dei quali si consegue il titolo di Diploma di Master Universitario. Si accede al Master di I° livello dopo la Laurea e per conseguire il titolo di Master Universitario lo studente deve acquisire almeno 60 crediti, oltre quelli già acquisiti per la Laurea (180). I crediti acquisiti con il Master di I° livello potranno essere riconosciuti per il proseguimento degli studi con la Laurea Specialistica.
I corsi si articolano in lezioni ed esercitazioni a distanza, attraverso la piattaforma Virtual, in modalità sincrona e asincrona, e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti e imprese.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA