ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 02891411 - Fax (+39) 02891414000
Servizio Orientamento Studenti: Tel. (+39) 02891412386 - Numero Verde 800363363
E-mail [email protected] - Website www.iulm.it

L'Università IULM è la prima Università italiana nata dall'incontro tra cultura e consumi, tra immaginazione e numeri. Un Ateneo da sempre all'avanguardia per la modernità dei metodi didattici e per l'intensa collaborazione tra studenti, docenti, manager e imprenditori di tutto il mondo. L'Università IULM, oggi più che mai, con i corsi di laurea e laurea magistrale, i Master universitari ed un ampio ventaglio di Corsi Post-Experience, introduce nel mondo delle nuove professioni da vero protagonista.

LA STORIA L'Ateneo è stato fondato nel 1968 dal Senatore Professor Carlo Bo e dal Professor Silvio Baridon come Istituto Universitario di Lingue Moderne, da cui la sigla IULM, oggi non più usata come acronimo, con sede centrale a Milano e sede distaccata a Feltre. Dal 1998, in base al Nuovo Statuto d'Autonomia, ha assunto il nome di Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, che meglio interpreta la sua vocazione.
Primo ed unico Ateneo in Italia ad occuparsi specificamente della comunicazione in tutti i suoi ambiti di applicazione, l'Università IULM si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mondo imprenditoriale, forte della sua vocazione all'integrazione tra formazione culturale e professionale.

LA MISSIONE
La missione dell'Università IULM è creare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali, attraverso una preparazione fondata sull'approfondita conoscenza della comunicazione d'impresa e delle lingue.
Due anime, cultura e comunicazione, e due Facoltà: la Facoltà di Lingue, letterature e culture moderne e la Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo - la prima attivata in Italia - generano un'architettura integrata riassunta nel binomio "Lingue e Comunicazione" che dà nome all'Università. Questi i due ambiti entro cui si articolano i corsi di laurea, le lauree specialistiche e le opportunità di studio e ricerca Post Lauream, come Dottorati, Master e formazione Post Experience, che personalizzano e completano l'iter formativo degli studenti.

L'OFFERTA DIDATTICA

Corsi di Laurea
- Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
- Interpretariato e comunicazione
- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Comunicazione, media e pubblicità
- Turismo, culture e territorio

Corsi di Laurea magistrale
- Arti, patrimoni e mercati
- Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
- Strategia e comunicazione della marca, moda e design
- Marketing, consumi e distribuzione commerciale
- Promozione e management della cultura e del turismo
- Televisione, cinema e new media

Master universitari
I Livello
- Comunicazione per le relazioni internazionali
- Economia del libro antico e d'arte
- International Communication
- Management dei processi creativi
- Management del made in italy
- Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale
- Management sanitario per le funzioni di coordinamento
- Tourism management
- Wine management and communication
II Livello
- Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche (MUNDIS)

I Master di Campus Multimedia In-Formazione (Università IULM e Mediaset)
- Giornalismo
- Management Multimediale - MIMM

Scuola di Comunicazione IULM
Per consultare l'offerta dei Corsi e Master della Scuola: http://www.scuolacomunicazioneiulm.it


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA