ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Via S. Marta, 18 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 028545111 - Fax (+39) 0286460020
E-mail scuole.formazione@accademialascala.it - Website www.accademialascala.org

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA. LA SCALA FA SCUOLA.

L'Accademia Teatro alla Scala, nata nel 2001 come Fondazione di diritto privato, oggi diretta da Luisa Vinci, costituisce un caso unico in Europa perché forma tutte le figure professionali che ruotano intorno allo spettacolo dal vivo. Ente di respiro internazionale, si articola in quattro dipartimenti - Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management - offrendo corsi di altissimo livello. Gli allievi maturano le proprie competenze lavorando al fianco dei più qualificati esperti del settore e dei migliori professionisti del Teatro alla Scala. Il percorso formativo si conclude ogni anno con il "Progetto Accademia", opera inserita nel cartellone scaligero, realizzata dagli allievi di tutti i corsi.
Particolare rilievo riveste l'Area Orientamento e Progetti Speciali, che, attraverso il Centro di Orientamento alle Professioni dello Spettacolo, offre attività di consulenza e formazione alla ricerca attiva del lavoro. L'Area sviluppa inoltre innovativi progetti di ricerca sostenuti dalla Comunità Europea, in collaborazione con prestigiose istituzioni in Italia e all'estero.
Gli allievi, dopo un'intensa attività teorica, pratica e di stage, sono pronti a sperimentare le competenze acquisite. Questi i dati di inserimento nel mondo del lavoro: oltre l'80% gli occupati a sei mesi dalla fine dell'iter didattico.

I DIPARTIMENTI

MUSICA - Il Dipartimento vanta corsi prestigiosi come il Corso di perfezionamento per cantanti lirici, in cui i solisti, sotto la guida del direttore artistico Leyla Gencer e di un autorevole corpus docente, allo studio sistematico affiancano un'impegnativa attività concertistica in Italia e all'estero, cui si aggiunge l'opportunità di essere inseriti nelle produzioni scaligere. Il Corso per maestri collaboratori forma pianisti in grado di collaborare, come maestri di sala, di palcoscenico, suggeritori ed alle luci, alla preparazione e realizzazione di uno spettacolo. L'offerta didattica si completa con i corsi per professori d'orchestra e per artisti del coro, che preparano professionisti in grado di inserirsi in complessi orchestrali e cori lirico-sinfonici.
DANZA - Il Dipartimento si identifica nella storica Scuola di Ballo nata nel 1813. La Scuola scaligera ha ampliato la formazione accademica a più materie, con un diploma dalla duplice specializzazione in tecnica classica e danza moderno-contemporanea. Oggi dirige la Scuola Frédéric Olivieri, direttore del Dipartimento Danza dell'Accademia e del Corpo di ballo scaligero. La Scuola di Ballo, unica realtà in Italia in grado di garantire un livello di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, oltre ad essere "vivaio" storico per il Corpo di ballo scaligero, forma ballerini di altissimo livello professionale, in grado di inserirsi nelle più importanti compagnie di ballo in Italia e all'estero.
PALCOSCENICO-LABORATORI - I corsi tecnici costituiscono il cuore produttivo dell'Accademia. Gli allievi lavorano nei Laboratori del Teatro alla Scala, siti nelle ex fabbriche dell'Ansaldo, affiancando le maestranze del teatro nella costruzione ed elaborazione delle scene e dei costumi degli spettacoli scaligeri. Molteplici le figure professionali: scenografi, costumisti, sarti dello spettacolo, attrezzisti, macchinisti, meccanici, falegnami, elettricisti, lighting designers. A ciò si aggiungono corsi specialistici di informatica applicata alla scenografia, di tecnologia del suono e di fotografia di scena.
MANAGEMENT - Il Master in Management dello Spettacolo, attivato da quattro anni con l'Università Bocconi, forma manager capaci di promuovere la cultura dell'imprenditorialità nel mondo dello spettacolo. Il corso di formazione per l'attività musicale autonoma e l'autoimprenditorialità fornisce le competenze di gestione ed organizzazione insieme a quelle tradizionali di carattere artistico.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado
Per favorire in ambito scolastico la diffusione della cultura teatrale e musicale e la conoscenza dei percorsi professionali ad essa connessi, l'Accademia svolge un'intensa attività per le scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione sempre più stretta con l'Ufficio Scolastico Regionale e il Ministero della Pubblica Istruzione.
Grazie al finanziamento della Comunità Europea e della Regione Lombardia, sono stati sviluppati dei progetti che hanno portato all'ideazione di un Modello Formativo Sperimentale che, attraverso l'ausilio di strumenti multimediali ideati sul soggetto di opere liriche - volumi corredati da dvd, viene sperimentato ed applicato in una serie di laboratori didattici, realizzati nelle scuole.
Gli studenti imparano a conoscere arti e mestieri dello spettacolo attraverso prodotti interattivi studiati ad hoc per i diversi livelli scolastici: per le scuole elementari "Il turco in Italia", per le scuole medie inferiori e superiori "Don Giovanni". L'opera presa in esame nel DVD viene analizzata in ogni sua parte, testuale e musicale, e viene inserita nel contesto storico, artistico e letterario di riferimento. Seguendo i percorsi ludici in cui è diviso il DVD, attraverso aree tematiche e contributi audio e video, lo studente costruisce le scene, sceglie i costumi, conosce i segreti dell'illuminotecnica, analizza la struttura musicale dell'opera. Oltre 1.200 gli allievi già coinvolti nei laboratori, che si sono svolti anche in spazi come la Villa Panza di Biumo (Va) in collaborazione con il FAI o il Museo del Teatro alla Scala con il concorso della Fondazione Rava.
Attività di promozione nelle scuole superiori di Milano e provincia
Nell'ambito degli incontri di orientamento professionale, organizzati dalle scuole medie superiori di Milano e provincia, alcuni coordinatori dell'Accademia illustreranno le attività dell'ente. L'azione viene svolta nell'arco dell'anno accademico in 150 scuole superiori statali e non. Viene proposta una presentazione sintetica, ma esaustiva, dell'offerta formativa. Coadiuvati da un breve video esplicativo, arricchito dalle riprese dei giovani allievi al lavoro presso la sede dei laboratori del Teatro alla Scala, i coordinatori illustrano i vari Corsi, distribuiti nei quattro dipartimenti: Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management.
A seconda della tipologia di istituto cui ci si rivolge, viene riservata in proporzione una maggiore attenzione ai corsi dell'Accademia affini agli insegnamenti impartiti. Negli istituti tecnici vengono quindi approfonditi i corsi per attrezzisti, sarte, informatici, negli istituti classici o scientifici i corsi per scenografi, costumisti, manager dello spettacolo. In ogni caso, l'offerta didattica dell'Accademia viene proposta nella sua interezza.
La presentazione, svolta con un linguaggio tecnico ma accessibile, si conclude con una breve introduzione all'attività del Centro di Orientamento alle Professioni dello Spettacolo che, internamente all'Accademia, offre a tutti coloro che sono interessati a entrare nel settore dello spettacolo un'opportunità di orientamento, formazione e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro. Viene infine fatto un breve accenno ai progetti speciali, innovativi progetti di ricerca che l'Accademia realizza in collaborazione con prestigiose istituzioni italiane ed estere, grazie al sostegno della Comunità Europea. Complessivamente i coordinatori incontrano oltre 2.500 studenti.

I DIPARTIMENTI E I CORSI

CORSI 2007-2008:
DIPARTIMENTO MUSICA
- Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici
- Corso per Maestri Collaboratori di Sala, Palcoscenico e Accompagnatori alla Danza
- Corso di Formazione Post-diploma per l'Attività di Cantante in Complessi Corali Lirico-sinfonici
DIPARTIMENTO DANZA (Scuola di Ballo)
- Corso per Ballerino Professionista (8 annualità)
- Corso di Propedeutica alla Danza
- Corso per Insegnanti di Danza Classico-accademica
- Corso per Assistenti e Insegnanti di Propedeutica alla Danza
- Corso per Assistenti e Insegnanti di Danza
DIPARTIMENTO PALCOSCENICO-LABORATORI
- Corso di Specializzazione per Scenografi e Costumisti Realizzatori
- Corso di Formazione per Sarte/i dello Spettacolo
- Corso di Formazione per Lighting Designer
- Corso di Formazione Post-diploma per l'Attività di Truccatori e Parrucchieri Teatrali
- Corso di Formazione Post-diploma per l'Attività di Macchinisti Costruttori Teatrali
- Corso di Informatica Applicata alla Scenografia
- Corso di Tecnologia Audio
- Corso per Fotografi di Scena
DIPARTIMENTO MANAGEMENT
- MASP-Master in Management per lo Spettacolo
- Corso di Formazione Post-diploma per l'Attività Musicale Autonoma e l'Autoimprenditorialità
AREA ORIENTAMENTO, DIDATTICA E PROGETTI SPECIALI
- Centro di Orientamento alle Professioni dello Spettacolo
- Corso per Consulenti d'Orientamento
Progetti speciali
- Polo Spettacolo
- Leonardo-The Best
- Fircte 4
DVD Interattivi per le scuole
- "Il turco in Italia" per le scuole elementari
- "Don Giovanni" per le scuole medie inferiori e superiori
- "Falstaff" per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA