CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MARKETING PER LE IMPRESE DI ARTE E SPETTACOLO
master universitario di primo livello
VIII EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Brescia
Via Trieste, 17 - 25121 BRESCIA
Tel. (+39) 0302406333 - Fax (+39) 0302406330
E-mail [email protected] - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Interfacoltà: Scienza linguistiche e letterature straniere e Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. Mario Taccolini

Finalità. L'Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo, istituisce per l'anno accademico 2010-2011 la VIII edizione il Master universitario di primo livello in "Marketing per le imprese di arte e di spettacolo".
Il Master universitario in "Marketing per le imprese di arte e di spettacolo" risponde alla necessità urgente di valorizzazione economica dei beni culturali e delle arti performative attraverso competenze specifiche di tipo amministrativo, gestionale ed organizzativo.
Vuole formare figure professionali qualificate nell'ambito delle operazioni di marketing connesse con l'attività di organizzazione dell'arte e dello spettacolo, in grado di progettare azioni mirate allo sviluppo economico e promozionale dei settori espositivo-museale, dei beni culturali e d'arte e delle "arti performative", in rapporto alle diverse tipologie di impresa preposte alla loro produzione, organizzazione e divulgazione (musei, gallerie, sedi espositive pubbliche e private, fondazioni operative, teatri di prosa, teatri d'opera, festivals etc.).
Cioè a dire, professionisti in grado di: valutare il rapporto tra prodotti di arte e spettacolo e mercato, pesando il valore economico e simbolico del bene proposto in rapporto alle dinamiche di domanda e offerta di uno specifico bacino di utenza (analisi di target); individuare, connettere e ottimizzare le risorse economiche pubbliche e private; proporre modelli gestionali specifici; predisporre azioni di marketing connesse alle caratteristiche peculiari del prodotto artistico e dello spettacolo e dalla specificità delle imprese culturali.

Programma. L'ordinamento didattico è articolato come segue:
- CORSI (35 crediti): Economie della cultura e del territorio; Il prodotto di arte e di spettacolo; Economie aziendale; Modelli gestionali e legislazione delle imprese di cultura; Budgetting e sponsorizzazioni; Fondamenti di marketing per la cultura e il territorio; Il mercato dello spettacolo; Il mercato dell'arte; La gestione operativa di marketing nelle imprese di spettacolo; La gestione operativa di marketing nelle imprese di arte; Tecniche e linguaggi della pubblicità.
- LABORATORI (5 crediti): Sono previsti i seguenti laboratori: Immagine e comunicazione; Finanziamenti europei-modalità di ricerca e compilazione; Fund Raising; Stesura di un piano marketing; Organizzazione e comunicazione dell'arte; Organizzazione e comunicazione dello spettacolo.
- STAGES (10 crediti): Il Master prevede lo svolgimento di tirocini e stages in imprese di arte e spettacolo nazionali ed internazionali, quali musei, enti organizzatori di eventi espositivi, gallerie pubbliche e private, pinacoteche, teatri stabili, fondazioni lirico sinfoniche, fondazioni operative nell'ambito dei beni culturali, centri di produzione e organizzazione teatrale e musicale, uffici di enti pubblici preposti all'organizzazione e al marketing della cultura. Le aziende presso le quali verrà svolto lo stage verranno individuate a partire dalle propensioni del singolo allievo e alle sue necessità formative e professionali
- TESTIMONIANZE (5 crediti).
- PROVA FINALE (5 crediti).

Ammissione. Il Master è rivolto a 30 partecipanti: a laureati di qualsiasi Corso secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; a coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale di qualsiasi classe; a coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica di qualsiasi classe. Ulteriori requisiti: specifici interessi e preparazione nei settori dell'organizzazione e della gestione economica dei prodotti e servizi di arte e spettacolo.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, con inizio Gennaio 2011 e termine Dicembre 2011.
La frequenza è obbligatoria.

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA