CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
IX EDIZIONE

STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail [email protected]
Website www.stogea.com/master_diritto_lavoro_bologna_-_0-30-5.html

Finalità. I mutamenti legislativi e la complessità della materia del lavoro richiedono, alle imprese ed ai professionisti, una preparazione completa ed un aggiornamento costante. Il Master si propone pertanto di fornire ai partecipanti un'approfondita conoscenza dei più importanti istituti di diritto del lavoro e di diritto sindacale che regolano il rapporto di lavoro subordinato in tutte le sue forme, dalla sua creazione, alla sua gestione in itinere, fino all'uscita dall'azienda, facendo riferimento al contesto organizzativo inteso come scenario operativo e strategico, tenendo conto degli orientamenti giurisprudenziali in materia e delle recenti modifiche normative introdotte dalla Riforma Biagi. Sarà data una risposta ad interrogativi quali: come funziona e quali sono i compiti dell'ufficio del personale? Quale contratto scegliere per l'inserimento in azienda di una nuova risorsa? Qual è il costo del lavoro per l'impresa? Esistono delle agevolazioni fiscali e contributive per alcune categorie di lavoratori? Come si elabora il budget del personale? Qual è il rapporto tra l'amministrazione e le politiche del personale?

Programma. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli didattici:
- Il Responsabile del Personale: progettare e migliorare la struttura organizzativa; il sistema di responsabilità, le mansioni ed i ruoli; la valutazione delle posizioni e dei carichi di lavoro; l'organizzazione del lavoro; le politiche del personale.
- Diritto del Lavoro: la costituzione del rapporto di lavoro; la Legge Biagi; i soggetti preposti all'intermediazione del lavoro; le nuove forme contrattuali previste dalla legge; i contratti atipici e la flessibilità del lavoro; l'analisi dell'applicabilità dei contratti; l'inquadramento, le mansioni e la retribuzione; la responsabilità nei confronti del personale; gli obblighi e i diritti dei lavoratori; i poteri del datore di lavoro; l'orario di lavoro; il luogo della prestazione; il trasferimento d'azienda; l'attività sindacale in azienda; i licenziamenti individuali; i licenziamenti collettivi e la mobilità; le controversie nel rapporto di lavoro; gli organi di controllo; la Cassa Integrazione Guadagni.
- L'Amministrazione del Personale: i libri obbligatori e i documenti di lavoro; la lettera d'assunzione; l'assunzione e il periodo di prova; il prospetto retributivo; le ritenute fiscali e previdenziali; il nuovo regime contributivo; la certificazione unica; gli adempimenti di fine anno; i sostituti d'imposta; l'azienda e l'Ispettorato del Lavoro; l'INPS; l'INAIL; la risoluzione del rapporto di lavoro; la sicurezza e l'igiene sui luoghi di lavoro.
- Il Costo del Personale: la determinazione del costo del personale; la rilevazione ed il controllo dei costi; il budget del personale; l'analisi degli scostamenti ed i correttivi.
- Stage: lo stage è un periodo di 3/6 mesi di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica all'area delle Risorse Umane. I partecipanti sono affiancati in azienda da un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività svolte. Alla fine dello stage viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività svolta e alle competenze acquisite.

Ammissione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. L'ammissione è subordinata al superamento delle selezioni. Le selezioni prevedono: screening dei curricula pervenuti; convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione (test psico-attitudinali, colloqui individuali, prove di accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei più diffusi strumenti informatici).

Durata. 360 ore d'aula più 3/6 mesi di stage. Inizio: 26 Novembre 2009. Bologna è la sede di svolgimento del Master.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.000,00 + IVA.
Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA