CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MARKETING MANAGEMENT

STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail [email protected]

Finalità. Il Master Marketing Management di Stogea seleziona e prepara profili professionali in grado di raggiungere in poco tempo ruoli di responsabilità nell'area commerciale e marketing, a livello nazionale ed intarnazionale. Il Master fornisce ai partecipanti una preparazione ampia, completa e multidisciplinare sulle tematiche del marketing strategico e operativo e sulla gestione d'impresa.
Sbocchi professionali: Marketing manager; Brand manager; Product manager; Key account manager; Trade marketing manager; Category manager; Distribution manager; Responsabile merchandising; Responsabile di punto vendita; Buyer; Sales Manager; Commercial developer; Capo Area; Export manager; Sales analyst; Sales account; Marketing analyst; Responsabile raccolta fondi; Responsabile CRM; Web marketing manager; Responsabile franchising; Responsabile relazioni esterne.

Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito indicato:
La gestione commerciale orientata al marketing
Le strategie di marketing
L'analisi del mercato e della concorrenza
Le specificità del mercato dei beni industriali
Sviluppo e lancio di un nuovo prodotto
Il piano di Marketing
Project Work. Prima parte del piano commerciale completo: piano di marketing
La dimensione finanziaria del marketing
Il budget ed il sistema di controllo di gestione
L'operatività degli addetti al marketing
Codice in materia in protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003): principi e finalità
Le basi del CRM
Web marketing
Marketing e commercio internazionale
Metodologie per le ricerche di mercato internazionale
Il linguaggio di comunicazione del commercio estero
Analisi delle problematiche di prezzo in base ai pagamenti
Distribuzione
La definizione di una strategia commerciale
L'analisi del mercato attuale e potenziale
L'identificazione delle motivazioni di acquisto del cliente
Il marketing mix: la gestione del prodotto/servizio
Il marketing mix: la determinazione del prezzo
Il marketing mix: la distribuzione commerciale
Il marketing mix: la pubblicità e la promozione vendite
L'utilizzo commerciale di Internet
Il controllo di gestione commerciale
Il sistema informativo di marketing
La gestione manageriale della vendita
La motivazione dei venditori e il controllo delle vendite
La gestione delle vendite complesse
La gestione efficace della relazione personale in azienda e in vendita
Stage: lo stage è un periodo di 3/6 mesi di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica. I partecipanti sono affiancati in azienda da un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività svolte. Alla fine dello stage viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività svolta e alle competenze acquisite.

Ammissione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. L'ammissione è subordinata al superamento delle selezioni. Le selezioni prevedono: screening dei curricula pervenuti; convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione (test psico-attitudinali, colloqui individuali, prove di accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei più diffusi strumenti informatici).

Durata. 500 ore d'aula più 3/6 mesi di stage. Inizio: 19 Ottobre 2009. Le lezioni si tengono a Bologna (sede di svolgimento del corso).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA