CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN GESTIONE DEL TURISMO INTEGRATO
incoming e sviluppo del territorio

ISTITUTO DEGLI STUDI MANAGERIALI
Sede di Cosenza:
Piazza Zumbini, 25 - 87100 COSENZA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0984927238
E-mail [email protected]
Sede di Roma:
Via Savoia, 78 - 00198 ROMA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0685350187
E-mail [email protected] - Website www.istitutostudimanageriali.com

Finalità. Il settore dei servizi turistici è divenuto il settore in cui è richiesta una competenza ed una capacità gestionale del tutto particolare rispetto agli altri settori di servizio. Il Master GTI si pone l'obiettivo di preparare ad una professionalità in continua evoluzione attraverso un percorso formativo che consente ai partecipanti di acquisire preparazione e abilità nell'uso di strumenti di analisi dei vantaggi competitivi, delle potenzialità e delle prospettive di sviluppo del comparto turistico nel contesto degli attuali processi di globalizzazione con un costante riferimento ai concetti di territorio e sostenibilità, quali elementi chiave del nuovo "prodotto turismo".
Al termine del corso partecipanti saranno in grado di ideare, pianificare e realizzare nuovi prodotti turistici, ossia pacchetti di viaggio, soggiorni e itinerari in Italia e all'estero, individuando le principali potenzialità geografiche, storico-culturali e socio-economiche del territorio. Il percorso infatti vuole preparare un professionista capace di supportare il management aziendale di imprese turistiche e tour operator, collaborando strategicamente e operativamente alle attività di marketing  con competenze specialistiche nell'organizzazione e promozione del turismo incoming e conoscendo la storia delle attività produttive, del folklore, dell'arte, della geografia antropica e della cucina regionale.
I nostri futuri Tourist manager, insomma, saranno in grado di conoscere i meccanismi di funzionamento del'agenzia di viaggi ma anche di conoscere la normativa in merito al settore turistico; sapranno utilizzare gli strumenti del marketing applicandoli all'attività di incoming attraverso la conoscenze de itinerari e delle caratteristiche dei differenti tipologie di turista e di turismo ed acquisendo attitudini commerciali e capacità programmatiche nella gestione dell'agenzia turistica.
Gli sbocchi professionali che ne derivano sono relativi a funzioni operative e gestionali di aziende turistiche quali catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche con mansioni e responsabilità trasversali nelle funzioni di front office, commercial marketing, destination management, management congressuale e organizzazione eventi, front-line per il wellness ed il turismo termale, ma anche tour operator e settore crocieristico.

Programma. Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza aziendale e docenti provenienti dai più prestigiosi atenei e sarà integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager di importanti aziende. Il Master è basato sulla metodologia right path© con approfondimenti teorici e giochi di simulazione. La didattica impiega feedback personalizzati e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento dei partecipanti. È previsto un esame finale e la presentazione di un project work ad una commissione composta da un panel di esperti del settore.
I Master Trainer provenienti dai più prestigiosi atenei e dal mondo aziendale apporteranno la loro esperienza decennale nei campi del marketing, della comunicazione e del management attraverso interventi, testimonianze e case study.
I corsisti saranno poi coadiuvati dai tutor ISM a funzione di supporto durante i role play, i business game, lo sviluppo del lavoro di gruppo e la presentazione finale dei project work.
Il Master si articola nei seguenti moduli:
1 - INTRODUZIONE AL SETTORE TURISTICO
2- A VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE
3 - IL PACCHETTO TURISTICO
4 - PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE DELL'OFFERTA TURISTICA
5 - LE IMPRESE TURISTICHE
6 - LINGUA INGLESE APPLICATA AL TURISMO
7 - TECNICHE DI VENDITA E CUSTOMER CARE
8 - LEGISLAZIONE TURISTICA
9 - ESAME E PRESENTAZIONE PROJECT WORK.
Certificazione e stage: Con il superamento della prova d'esame e dopo la verifica del project-work e della regolare frequenza al corso i partecipanti conseguiranno la certificazione ISM di Tourist Manager. Ai partecipanti che conseguiranno una votazione finale superiore ai 76/100 è garantito un periodo di completamento del percorso formativo attraverso uno STAGE della durata di 1-3 mesi presso importanti realtà aziendali già partner dell'ISM.
Attraverso i tutor dedicati all'area stages si coniugheranno le esigenze delle società ospitanti con le aspettative e le caratteristiche personali dei partecipanti, offrendo un'altra importante opportunità di mettere a frutto quanto appreso durante il corso.
Il corsista sarà quindi impegnato per la durata dello stage in una o più mansioni relative alle funzioni del manager turistico: dal front and back office alla gestione del reparto food and beverage, dall'economato all'organizzazione di meeting e congressi, dall'amministrazione al reparto commerciale, dall'ufficio marketing all'affiancamento alla direzione.
Strumenti didattici e benefits: A supporto delle lezioni sono predisposte: Accesso alla piattaforma e-learning ISM; Dispense degli argomenti trattati durante le lezioni; CD ROM, con i principali strumenti operativi per il Tourist manager; Presentazioni didattiche di sintesi direttamente consultabili sul portale ISM; Letture di approfondimento tratte dalla stampa specializzata; Esercizi e casi aziendali relativi all'attività di Direzione dei Servizi Turistici.

Ammissione. Il Master in Tourist Management si rivolge a: diplomati e laureati che intendono acquisire le competenze specifiche per poter lavorare all'interno di Agenzie di Viaggi e Tour Operator ma anche a coloro che aspirano a diventare nuovi imprenditori e desiderano quindi acquisire le competenze e le abilitazioni necessarie alla professione di operatore turistico.
Il Master è a numero chiuso per un massimo di 15 corsisti. Verranno inoltre prese in considerazione domande da parte di diplomati con comprovata esperienza lavorativa.
I colloqui per l'ammissione al corso e per l'assegnazione delle borse di studio si terranno, dopo la ricezione della candidatura, su appuntamento da concordare con la segreteria ISM presso le nostre sedi. Dopo lo screening dei curricula, i candidati saranno valutati da una commissione dell'Area HR dell'Istituto degli Studi Manageriali con un'analisi complessiva delle caratteristiche e della qualificazione dei singoli partecipanti. L'ammissione dei corsisti terrà conto di: titoli accademici e professionali; conoscenze specifiche; esito del test iniziale; attitudini e motivazioni personali emerse nel corso del colloquio.
La prova di selezione ha la durata di 1 ora, è individuale e consiste in: Test di cultura generale; Presentazione del curriculum; Colloquio motivazionale. Costituiscono elementi preferenziali per l'accesso al corso: a) la conoscenza di almeno una lingua straniera; b) la conoscenza del PC, dei principali programmi informatici e di Internet.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare la Domanda di partecipazione alle selezioni che troverete in ultima pagina a cui è necessario allegare: Il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati); Lettera motivazionale; Copia documento d'identità con foto ed inviare via fax al numero verde 800.031.552. La segreteria ISM contatterà i candidati per concordare la data del colloquio c/o la nostre sedi.
L'esito delle prove selettive verrà comunicato a tutti i partecipanti entro gg 1 dalla data del colloquio.
Le iscrizioni alle selezioni scadono il 04 Ottobre 2009.

Durata. Il Master GTI si articola in 8 moduli successivi di 16 giornate d'aula pari a 160 ore accademiche più 60 ore di simulazioni on line più 480 ore (3mesi) di stage in azienda per un monte ore complessivo di 700 ore di corso.
Le lezioni avranno luogo nei giorni di Sabato e Domenica con orario full-time dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il completamento del corso richiede la frequenza obbligatoria del 80% delle ore d'aula.

Costo. Il costo del Master in Gestione del Turismo Integrato è di Euro 3.840,00. Ad ogni corsista che avrà superato la prova di selezione sarà assegnata una borsa di studio messa a disposizione dalle aziende partner e ISM a copertura del 50% del costo del corso garantita a tutti gli ammessi. Il contributo corrisponderà quindi ad un'importo di Euro 1.600,00 + IVA.
L'importo potrà essere rateizzabile direttamente con l'ISM in soluzioni differenti: una quota di Euro 420,00 al momento dell'iscrizione, e 4 quote di Euro 375,00 da corrispondere a scadenza mensile.
L'assegnazione delle borse di studio verrà effettuata in sede di selezione ad esclusivo ed insindacabile giudizio di ISM. L'Istituto degli Studi Manageriali, inoltre, prevede: Sconto di Euro 250,00 a chi porta un nuovo/a iscritto/a; Sconto di Euro 200,00 per le iscrizioni pervenute entro il 10 Settembre 2009; Sconto di Euro 150,00 per chi ha meno di 24 anni. Gli sconti non sono cumulabili e saranno applicati solo dopo l'assegnazione delle borse di studio e sul prezzo finale.

Per iscrizioni ed informazioni contatta la segreteria corsi al numero verde 800.031.552 oppure invia una mail a [email protected] specificando il codice corso GTI e la sede scelta RM oppure CS.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA