CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MARKETING - PRODUCT & SALES MANAGEMENT

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Tel. (+39) 067024025 - Fax (+39) 067024041
E-mail [email protected] - Website www.ied.it

Finalità. Il Master ha l'obiettivo di fornire una serie di strumenti per lo sviluppo di competenze specializzate e aggiornate nell'area del Marketing strategico ed operativo e sulla figura aziendale del Product Manager. Il corso mirato alle attuali necessità aziendali, non solo dà una preparazione ampia e multidisciplinare sulle tematiche del marketing strategico e operativo, ma intende anche affrontare il nuovo ed emergente spirito manageriale della gestione d'impresa. Il carattere di completezza e attualità delle tematiche rende questo Master esaustivo e funzionale ad un'immediata spendibilità curriculare verso aziende di produzione, commerciali e di servizi, sia pubbliche che private.

Programma. Il Master è strutturato nelle seguenti sezioni: Scenari di cambiamento e leadership aziendale; I ruoli del Marketing; Il Product Management; Strategia dell'impresa; Le decisioni strategiche; L'obiettivo di Marketing; Il Piano di Marketing. Marketing Mix; Innovazione; Targeting e ruolo delle Ricerche di mercato nel ciclo di vita del prodotto; L'informazione e il processo decisionale; Rapporto Impresa-Cliente; La relazione con il prodotto; Il consumo; Il Marketing dei servizi profit e non profit; Marketing Pubblico e comportamento sociale; Marketing Multimediale e Web Marketing; Qualità dei prodotti e dei servizi; Strategie economiche; Il prezzo; La distribuzione commerciale; La forza di vendita; Le politiche di distribuzione commerciale; La Promotion.
Sono previste, inoltre, numerose case history aziendali, testimonianze ed esercitazioni per coinvolgere i partecipanti riconducendo gli aspetti teorici all'applicazione pratica. I docenti sono professionisti e manager aziendali esperti nei diversi settori del marketing strategico ed operativo con esperienze di docenza presso corsi Master.

Ammissione. Il Master si rivolge a: neolaureati, laureandi, professionisti in area commerciale ed operatori aziendali che intendano acquisire metodologie per la gestione dei prodotti sul mercato, indipendentemente dal proprio background formativo e dalle esperienze lavorative. L'ammissione al corso è riservata ad un massimo di 15 candidati. È prevista una selezione basata su test di ammissione per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.

Durata. 400 ore. Inizio: Gennaio 2010. La frequenza è di due giorni consecutivi (Venerdì e Sabato), due volte al mese, a tempo pieno, più tre settimane intensive di laboratorio.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.450,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA