CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER INTERNAZIONALE NEL SETTORE TURISTICO
VIII EDIZIONE (Aprile 2009)

AILUN
Alta Formazione Manageriale
Via Pasquale Paoli, snc - 08100 NUORO
Tel. (+39) 0784226226 - Fax (+39) 0784203158
E-mail [email protected] - Website www.scienzesociali.ailun.it
Direttore Scientifico e Coordinatore Didattico del Corso: Prof. Giulio Bolacchi

Finalità. Il Master Internazionale nel Settore Turistico: (a) presenta il fenomeno turistico in una prospettiva di stretta interdipendenza tra le componenti economiche, psicologiche e sociologiche nel quale esso si specifica; (b) trasmette agli allievi un quadro completo delle problematiche teoriche e applicative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività e delle politiche turistiche; (c) realizza un processo formativo compatibile con una professionalità moderna e di alto livello, adeguata a ruoli manageriali orientati allo sviluppo sostenibile del settore.

Programma. Il programma didattico ha una struttura modulare. Ogni docente svolge un modulo settimanale intensivo (circa 20 ore di lezione e 30 ore di team work). Ciò consente agli allievi di confrontarsi con un ampio insieme di approcci e prospettive. I moduli didattici sono attinenti ai seguenti campi di ricerca:
Metodologia: Teoria degli insiemi e logica matematica; Linguaggio teorico e sperimentale della scienza; Metodo scientifico e analisi sperimentale del comportamento.
Scienze sociali: Analisi psicologica e sociologica del comportamento turistico; Aspetti antropologici e culturali del turismo; Il mercato turistico; Sviluppo turistico e cultura dell'accoglienza; Turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile.
Management: Progettazione d'impresa, di servizi e di prodotti turistici; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Programmazione e controllo; Yield management; Qualità totale e customer satisfaction; Imprese turistiche e tecnologie informatiche.
Marketing: Ricerche di mercato, segmentazione e posizionamento competitivo; Strategie e piani di marketing turistico; Marketing della destinazione; Promozione e comunicazione nel settore turistico; Marketing information systems.
Pianificazione: Potenzialità e opportunità delle destinazioni turistiche; Ruolo delle istituzioni nel settore turistico; Politiche del turismo e pianificazione strategica dell'offerta turistica; Legislazione turistica.
La FACULTY ESTERA è composta dai seguenti docenti: Eugenio Aguiló Pérez (Universitat de les Illes Balears) - Donald Anderson (Purdue University) - John Bowen (University of Houston) - Bernhard Giesen (Universität Kostanz) - Charles Goeldner (University of Colorado, Boulder) - Zheng Gu (University of Nevada, Las Vegas) - Donald Hawkins (George Washington University) - Jafar Jafari (University of Wisconsin, Stout) - Carson Jenkins (University of Strathclyde) - Brian King (Victoria University) - Matthew Lonam (Florida Campus, Mountain State University) - Dean MacCannell (University of California, Davis) - Armando Machado (Universidade do Minho) - John Malone (University of Tennessee) - Alastair Morrison (Purdue University) - Gianna Moscardo (James Cook University) - David Palmer (Smith College, Northampton) - Philip Pearce (James Cook University) - Roland Robertson (University of Aberdeen) - Muzaffer Uysal (Virginia Polytechnic Institute and State University) - Gary Vallen (Northern Arizona University).
LEZIONI SEMINARIALI DI SINTESI. A cicli settimanali vengono tenute dal Direttore del Master lezioni seminariali di sintesi, per sistematizzare le conoscenze degli allievi in una prospettiva di interdisciplinarità e di integrazione dei vari moduli didattici.

Ammissione. Il Master è riservato a 15/20 laureati ed è diretto primariamente a laureati in discipline economiche, sociologiche, psicologiche, politiche, giuridiche, letterarie, filosofiche e ingegneristiche, pur non escludendo gli altri tipi di laurea. Le domande di ammissione devono pervenire entro Febbraio 2009, previa sollecita comunicazione (via email o via fax) dell'inoltro della domanda. Sul sito web della Scuola sono disponibili il modulo e le informazioni per la presentazione delle domande di ammissione. È possibile presentare domanda per entrambi i Master internazionali.
Le selezioni si svolgono a Roma per i candidati non residenti in Sardegna e a Nuoro per i candidati residenti in Sardegna, e consistono in esami scritti di abilità linguistica e cultura generale, colloquio in lingua inglese, test e colloqui psico-attitudinali, prove dinamiche di gruppo. Possono presentare domanda anche i laureandi della sessione Marzo/Aprile 2009.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Aprile. Il Master internazionale nel Settore Turistico si basa su un programma intensivo di un anno, di cui 8 mesi d'aula, con frequenza obbligatoria a tempo pieno dal lunedì al venerdì (ed eccezionalmente il sabato) per un totale di almeno 50 ore settimanali di lezioni e team work, e 3/4 mesi di stage, che può essere realizzato in Italia o all'estero.

Costo. L'AILUN garantisce a tutti gli allievi la copertura del costo per la frequenza dei Master, quantificabile in euro 15.000 per allievo. Tutto il materiale didattico viene distribuito gratuitamente. Restano a carico degli allievi solo le spese di vitto e alloggio.

Per informazioni e aggiornamenti sulla Faculty, sui programmi e sulla didattica dei Master Ailun visitare il sito web della Scuola: www.scienzesociali.ailun.it


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA