FORMAZIONE E CONSULENZA
a cura del Centro Studi Orientamento


MICROSOFT CERTIFIED PROFESSIONAL
gli specialisti di informatica più richiesti dal mercato

LE TRE GRANDI OPPORTUNITA' MICROSOFT

Più qualificazione, maggiori risultati. La società corre verso il 2000 e Microsoft affronta questa realtà, offrendo ai giovani che entrano nel mondo del lavoro tre grandi opportunità:

Se vi hanno sempre detto che siete bravi con il computer, se è vero, potete diventare un Microsoft Certified Professional: gli specialisti di informatica più richiesti dal mercato.

IL PROGRAMMA MICROSOFT CERTIFIED PROFESSIONAL

Il programma Microsoft Certified Professional - MCP, uno dei più validi strumenti di certificazione individuale disponibili sul mercato, ha l'obiettivo di attestare e valorizzare le capacità tecniche legate al software.
Qualificando personale altamente specializzato, Microsoft desidera assicurare ai propri clienti il più alto livello di competenza tecnica.

Il programma Microsoft Certified Professional individua percorsi di formazione strutturati, confronta prestazioni individuali con termini di riferimento oggettivi e attesta l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

I test e il materiale per la preparazione dei candidati sono realizzati da Microsoft Education Services, la divisione di Microsoft che si occupa specificatamente di formazione. Microsoft richiede la certificazione - come indispensabile garanzia di qualità - al suo stesso personale di supporto e consulenza, oltre che al personale dei propri Microsoft Certified Solution Provider.

Microsoft Certified Professional è un programma di formazione e di certificazione delle competenze indirizzato a tutti gli specialisti che operano sulla piattaforma Microsoft: sviluppatori di siti e di soluzioni complesse; professionisti che disegnano, implementano e supportano sistemi informativi aziendali; docenti che svolgono attività di formazione ufficiale sui prodotti Microsoft.

Il programma Microsoft Certified Professional inoltre, certificando la qualità della competenza tecnica sui prodotti della piattaforma Microsoft e garantendo la maggiore efficacia del sistema informativo aziendale, supporta e facilita l'adozione di standard internazionali nelle organizzazioni più competitive oggi presenti sul mercato.

La certificazione è uno strumento di lavoro per i Systems Engineer, Systems Administrator, Network Administrator, responsabili del supporto tecnico, Value Added Reseller, integratori, consulenti, istruttori, sviluppatori di soluzioni, creatori di complessi siti Web e per tutti coloro che desiderano dimostrare le proprie competenze tecniche sui prodotti Microsoft più recenti.

Il programma Microsoft Certified Professional offre inoltre certificazioni omogenee e riconosciute in tutto il mondo. In seguito all'evoluzione di nuove tecnologie e all'affermazione di nuove figure professionali, Microsoft ha recentemente ampliato il panorama dei propri percorsi di certificazione.

LE SETTE CERTIFICAZIONI DEL PROGRAMMA MCP

Il programma Microsoft Certified Professional si articola in sette livelli di certificazione che attestano le competenze specifiche di figure professionali sistemistiche oppure legate al mondo dello sviluppo.
Il primo livello è comune ad entrambi i percorsi e - sulla base dell'esame scelto - costituisce il primo passo verso il percorso sistemistico o verso quello orientato allo sviluppo.

  • Microsoft Certified Professional
    Microsoft Certified Professional - primo livello del programma - è la certificazione adatta a chi conosce approfonditamente specifici prodotti che è autorizzato a supportare, ottimizzandone e personalizzandone l'uso per meglio soddisfare le necessità dell'utente e dell'azienda. Questa qualifica si ottiene superando 1 esame scelto, tra quelli disponibili, in base alle prospettive di certificazione successive.

    Percorso Sistemistico

  • Microsoft Certified Professional + Internet credentials
    Questa qualifica fornisce le competenze utili in ambito Internet: sicurezza, gestione di risorse, analisi di performance, troubleshooting. Queste credenziali, il cui conseguimento è subordinato al superamento di 3 esami specifici, costituiscono un passo intermedio verso la certificazione Microsoft Certified Systems Engineer. Alcuni degli esami sono infatti comuni ad entrambi i percorsi.

  • Microsoft Certified Systems Engineer
    Chi ottiene questa certificazione - avendo raggiunto un alto livello di competenza su Microsoft BackOffice® - può progettare, implementare e supportare sistemi informativi basati su tali prodotti. Questa qualifica si ottiene superando 6 esami a scelta fra le opzioni previste dal percorso.

  • Microsoft Certified Systems Engineer + Internet credentials
    Questo livello di certificazione prepara alla definizione, implementazione e supporto di soluzioni basate su reti Internet ed Intranet (includendo tematiche di sicurezza, gestione dei database e messaggistica), oltre alla realizzazione di siti Web. Per conseguire queste credenziali bisogna superare 3 esami addizionali - rispetto a quelli obbligatori previsti nel percorso standard Microsoft Certified Systems Engineer.

    Percorso orientato allo sviluppo

  • Microsoft Certified Professional + Site Building credentials
    Questa qualifica fornisce le competenze per pianificare, sviluppare e gestire siti Web complessi, integrati con database e con le più recenti tecnologie multimediali. Pensato appositamente per coloro che progettano e realizzano pagine Web, prevede il superamento di 2 esami specifici.

  • Microsoft Certified Solution Developer
    Il Microsoft Certified Solution Developer conosce l'architettura dei sistemi operativi, i linguaggi e gli strumenti di sviluppo Microsoft, ed è quindi qualificato a svolgere l'analisi delle esigenze, la scelta degli strumenti più opportuni e lo sviluppo vero e proprio della soluzione. Il Microsoft Certified Solution Developer è in grado di realizzare progetti di sviluppo complessi volti all'integrazione di tecnologie Internet/Intranet in soluzioni multitier, distribuite e COM-based. La qualifica MCSD si ottiene superando 4 esami.

  • Microsoft Certified Trainer
    Un ulteriore livello di certificazione, indipendente dai due percorsi precedenti, è il Microsoft Certified Trainer - MCT, docente che può operare presso i Microsoft Certified Technical Education Center (CTEC). Un MCT è qualificato ad erogare formazione ufficiale su prodotti Microsoft, dispone di competenze tecniche specifiche, attitudine all'insegnamento e capacità di gestione ed organizzazione del materiale di supporto ai corsi. Il numero di esami da superare per ottenere questa qualifica varia in base al corso selezionato.

    I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE MICROSOFT

    I vantaggi per i professionisti che raggiungono la certificazione sono:

    COME OTTENERE LA QUALIFICA DI MICROSOFT CERTIFIED PROFESSIONAL

    Microsoft Education and Certification Roadmap in versione CD-ROM
    La Microsoft Education and Certification Roadmap in versione CD-ROM può essere scaricata dall'indirizzo www.microsoft.com/Train_Cert/offline.htm oppure richiesta telefonando a Microsoft - Servizio Clienti: 0270.398.398.
    Informazioni on line
    Per informazioni on line visitare i siti: www.microsoft.com/italy/mcp oppure www.microsoft.com/mcp.
    Linea diretta per i Microsoft Certified Professional
    Tutti gli MCP possono ottenere informazioni sul programma e sul proprio curriculum telefonando al Numero Verde per l'Italia: 167-872960 oppure mandando un messaggio di posta elettronica, in inglese, all'indirizzo [email protected].


    Torna alla homepage

    This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved